palermo

Plusvalenze sospette, la lista degli affari nel mirino della Covisoc: c’è anche Brunori

Mediagol ⚽️

La Covisoc punta la lente su alcune operazioni di mercato che sembrano essere state attuale con lo scopo di generare plusvalenze

Un nuovo terremoto rischia, potenzialmente, di scuotere la Serie A.

[an error occurred while processing this directive]

Scambi di calciatori con grosse valutazioni, spesso senza che ci fosse effettivo passaggio di denaro. Due anni di plusvalenze, tra il 2019 e il 2021, e 62 trasferimenti sono finiti sotto la lente della Covisoc e successivamente sul tavolo della Procura federale. Secondo quanto riportato da Gazzetta.it, è stata una verifica ispettiva sulle società quotate in Borsa da parte della Consob a provocare la decisione della procura federale guidata da Giuseppe Chiné.

A richiamare l’attenzione sono state alcune operazioni di mercato della Juventus. E nel dettaglio l'affare con il Barcellona che ha poi portato al trasferimento di Pjanic in Liga (60 milioni). Preceduto dall’acquisto di Pereira Da Silva (8 milioni), di Arthur (72 milioni) e Marques (8,2 milioni) da parte dei bianconeri, che avrebbero ricevuto complessivamente quasi 50 milioni di euro di plusvalenze. E poi l'operazione Rovella con il Genoa (18 milioni), ceduto alla società piemontese (è tuttora in prestito al Genoa), con Portanova (a 10 milioni) e Petrelli (a 8) in rossoblù. Ma non solo.

Nella lunga lista è presente anche l'operazione di mercato riguardante l'attaccante Matteo Brunori, passato dal Pescara alla Juventus per 2,93 milioni di euro. Il giocatore, durante la scorsa sessione di mercato, è stato girato in prestito al Palermo di Dario Mirri dopo la parentesi all'Entella conclusasi lo scorso anno.

Di seguito, la lista completa riportata da "Gazzetta.it":

Nicolò Rovella: Centrocampista, dal Genoa alla Juve per 18 milioni. Oggi è al Genoa in prestito dai bianconeri.

Manolo Portanova: Centrocampista di 21 anni, è stato ceduto dalla Juventus al Genoa per 10 milioni. Oggi gioca nei rossoblù.

Elia Petrelli: Dalla Juventus al Genoa per 8 milioni a gennaio 2021. Attaccante di 20 anni, ora è il prestito all'Ascoli dal Genoa.

Kevin Monzialo: Attaccante di 21 anni, alla Juventus al Lugano - dove gioca adesso - per 2,5 milioni.

Christopher Lungoyi: Attaccante 21enne acquistato dalla Juventus dal Lugano per 2,5 milioni di euro. Oggi è in prestito al Lugano dai bianconeri.

Franco Tongya: Trequartista di 19 anni, nel 2021 è stato ceduto dalla Juventus al Marsiglia per 8 milioni, dove gioca tutt'ora nella squadra B.

Aké Marley: Ala di 20 anni, dal Marsiglia alla Juventus per 8 milioni. Adesso è nella rosa U23.

Giulio Parodi: Difensore di 24 anni, dalla Juventus alla Pro Vercelli per 1,32 milioni. Adesso gioca alla Pro Vercelli.

Davide De Marino: Difensore di 21 anni della Juventus U23. I bianconeri lo hanno acquistato dalla Pro Vercelli per 1,5 milioni di euro.

Kaly Sene: Attaccante di 20 anni, dalla Juventus al Basilea per 4 milioni. Oggi è in prestito al Basilea al Grasshoppers.

Hajdari Albian: 18enne difensore svizzero, dal Basilea alla Juventus per 4,38 milioni di euro. Oggi è nella primavera bianconera.

Rafael De Fonseca: Dalla Juventus all'Amiens per 1,5 milioni. Terzino di 20 anni, oggi gioca per i francesi.

Felix Nzouango: Difensore di 18 anni, dall'Amiens alla Juventus per 1,9 milioni di euro. Gioca nella primavera bianconera.

Francesco Lamanna: Dalla Juventus al Novara per 900mila euro. Terzino di 19 anni, oggi è al Gubbio in serie C.

Tommaso Barbieri: Dal Novara alla Juventus per 1,4 milioni. Terzino di 19 anni, ora è nella Juve U23.

Eric Lanini: Punta di 27 anni, dalla Juventus al Parma per 2,385 milioni di euro. Gioca alla Reggiana in prestito dal Parma.

Alessandro Minelli: Dal Parma alla Juventus per 2,91 milioni di euro. Difensore di 22 anni, per questa stagione i bianconeri lo hanno girato in prestito al Cosenza in serie B.

Edoardo Masciangelo: Terzino di 25 anni del Benevento. A gennaio 2020 passò dalla Juventus al Pescara per 2,3 milioni di euro.

Leonardo Loria: Portiere di 22 anni, dalla Juventus al Pisa per 2,473 milioni. Adesso è al Monopoli (serie C) in prestito dai toscani.

Stefano Gori: Dal Pisa alla Juventus per 3,2 milioni. Portiere di 25 anni, oggi è in prestito al Como dai bianconeri.

Pereira Da Silva: Dalla Juventus al Barcellona per 7,866 milioni di euro. Trequartista di 23 anni, è al Barça B.

Miralem Pjanic: Dalla Juventus al Barcellona per 60,842 milioni di euro. È in prestito al Besiktas.

Arthur: Dal Barcellona alla Juventus per 72 milioni.

Alejandro Marques: Dal Barcellona alla Juventus per 8,2 milioni. Attaccante di 21 anni, in estate è stato dato in prestito al Mirandés.

Joao Cancelo: Dalla Juventus al City per 65 milioni di euro.

Pablo Moreno: Dalla Juventus al City per 10 milioni. Punta di 19 anni è in prestito al Girona dal club inglese.

Danilo: Dal City alla Juve per 37 milioni di euro.

Felix Andrade: Ala 20enne, dal City alla Juventus per 10,508 milioni. È in prestito al Parma.

Emil Audero: Dalla Sampdoria alla Juventus per 20 milioni.

Peeters Daouda: Dalla Samp alla Juventus per 4 milioni nel 2019. Mediano di 22 anni, ora è in prestito allo Standard Liegi dai bianconeri.

Erasmo Mulè: Dalla Sampdoria alla Juventus per 3,5 milioni. Centrale di 22 anni, è in prestito al Cesena in serie C dai bianconeri.

Giacomo Vrioni: Attaccante di 23 anni, dalla Sampdoria alla Juventus per 3,88 milioni, che lo ha girato in prestito al WSG Tirol in questa stagione.

Nicolò Francoforte: Centrocampista, dalla Juve alla Samp per 1,7 milioni di euro.

Gerbi Erik: Dalla Juve alla Samp per 1,3 milioni. Punta di 21 anni, è in prestito in Romania, in seconda serie, al Poli.

Matteo Stoppa: Dalla Juve alla Samp per 1 milione. Attaccante 21enne, i blucerchiati l'hanno girato in prestito alla Juve Stabia.

Michael Brentan: Centrocampista di 19 anni, è in prestito alla Pro Sesto dalla Sampdoria, che l'ha acquistato dalla Juventus per 225mila euro.

Andrea Adamoli: Terzino di 20 anni, dalla Juventus all'Empoli per 500mila euro. Oggi è in prestito al Cesena dai toscani.

Leonardo Mancuso: Dalla Juventus all'Empoli per 4,5 milioni nel 2019.

Marco Lipari: Dall'Empoli alla Juventus per 600mila euro. Seconda punta di 19 anni è in prestito dai bianconeri alla Juve Stabia.

Tommaso Maressa: Dall'Empoli alla Juventus per 500mila euro. Centrocampista di 17 anni, è nella primavera bianconera.

Marco Olivieri: Dall'Empoli alla Juventus per 2,4 milioni di euro. Ala di 22 anni, è in prestito dai bianconeri al Lecce.

Victor Osimhen: Dal Lille al Napoli per 71,250 milioni di euro.

Orestis Karnezis: Dal Napoli al Lille per 5,130 milioni di euro.

Claudio Manzi: Difensore di 21 anni, dal Napoli al Lille per 4 milioni. È al Turris in serie C.

Ciro Palmieri: Dal Napoli al Lille per 7 milioni. Attaccante di 21 anni, è alla Nocerina in D.

Luigi Liguori: Dal Napoli al Lille per 4 milioni. Ala di 23 anni, oggi è all' Afragolese in serie D.