palermo

Plusvalenze sospette, la lista degli affari nel mirino della Covisoc: c’è anche Brunori

Plusvalenze sospette, la lista degli affari nel mirino della Covisoc: c’è anche Brunori

La Covisoc punta la lente su alcune operazioni di mercato che sembrano essere state attuale con lo scopo di generare plusvalenze

Mediagol (gm) ⚽️

Un nuovo terremoto rischia, potenzialmente, di scuotere la Serie A.

Scambi di calciatori con grosse valutazioni, spesso senza che ci fosse effettivo passaggio di denaro. Due anni di plusvalenze, tra il 2019 e il 2021, e 62 trasferimenti sono finiti sotto la lente della Covisoc e successivamente sul tavolo della Procura federale. Secondo quanto riportato da Gazzetta.it, è stata una verifica ispettiva sulle società quotate in Borsa da parte della Consob a provocare la decisione della procura federale guidata da Giuseppe Chiné.

A richiamare l’attenzione sono state alcune operazioni di mercato della Juventus. E nel dettaglio l'affare con il Barcellona che ha poi portato al trasferimento di Pjanic in Liga (60 milioni). Preceduto dall’acquisto di Pereira Da Silva (8 milioni), di Arthur (72 milioni) e Marques (8,2 milioni) da parte dei bianconeri, che avrebbero ricevuto complessivamente quasi 50 milioni di euro di plusvalenze. E poi l'operazione Rovella con il Genoa (18 milioni), ceduto alla società piemontese (è tuttora in prestito al Genoa), con Portanova (a 10 milioni) e Petrelli (a 8) in rossoblù. Ma non solo.

Nella lunga lista è presente anche l'operazione di mercato riguardante l'attaccante Matteo Brunori, passato dal Pescara alla Juventus per 2,93 milioni di euro. Il giocatore, durante la scorsa sessione di mercato, è stato girato in prestito al Palermo di Dario Mirri dopo la parentesi all'Entella conclusasi lo scorso anno.

Di seguito, la lista completa riportata da "Gazzetta.it":

Nicolò Rovella: Centrocampista, dal Genoa alla Juve per 18 milioni. Oggi è al Genoa in prestito dai bianconeri.

Manolo Portanova: Centrocampista di 21 anni, è stato ceduto dalla Juventus al Genoa per 10 milioni. Oggi gioca nei rossoblù.

Elia Petrelli: Dalla Juventus al Genoa per 8 milioni a gennaio 2021. Attaccante di 20 anni, ora è il prestito all'Ascoli dal Genoa.

Kevin Monzialo: Attaccante di 21 anni, alla Juventus al Lugano - dove gioca adesso - per 2,5 milioni.

Christopher Lungoyi: Attaccante 21enne acquistato dalla Juventus dal Lugano per 2,5 milioni di euro. Oggi è in prestito al Lugano dai bianconeri.

Franco Tongya: Trequartista di 19 anni, nel 2021 è stato ceduto dalla Juventus al Marsiglia per 8 milioni, dove gioca tutt'ora nella squadra B.

Aké Marley: Ala di 20 anni, dal Marsiglia alla Juventus per 8 milioni. Adesso è nella rosa U23.

Giulio Parodi: Difensore di 24 anni, dalla Juventus alla Pro Vercelli per 1,32 milioni. Adesso gioca alla Pro Vercelli.

Davide De Marino: Difensore di 21 anni della Juventus U23. I bianconeri lo hanno acquistato dalla Pro Vercelli per 1,5 milioni di euro.

Kaly Sene: Attaccante di 20 anni, dalla Juventus al Basilea per 4 milioni. Oggi è in prestito al Basilea al Grasshoppers.

Hajdari Albian: 18enne difensore svizzero, dal Basilea alla Juventus per 4,38 milioni di euro. Oggi è nella primavera bianconera.

Rafael De Fonseca: Dalla Juventus all'Amiens per 1,5 milioni. Terzino di 20 anni, oggi gioca per i francesi.

Felix Nzouango: Difensore di 18 anni, dall'Amiens alla Juventus per 1,9 milioni di euro. Gioca nella primavera bianconera.

Francesco Lamanna: Dalla Juventus al Novara per 900mila euro. Terzino di 19 anni, oggi è al Gubbio in serie C.

Tommaso Barbieri: Dal Novara alla Juventus per 1,4 milioni. Terzino di 19 anni, ora è nella Juve U23.

Eric Lanini: Punta di 27 anni, dalla Juventus al Parma per 2,385 milioni di euro. Gioca alla Reggiana in prestito dal Parma.

Alessandro Minelli: Dal Parma alla Juventus per 2,91 milioni di euro. Difensore di 22 anni, per questa stagione i bianconeri lo hanno girato in prestito al Cosenza in serie B.

Edoardo Masciangelo: Terzino di 25 anni del Benevento. A gennaio 2020 passò dalla Juventus al Pescara per 2,3 milioni di euro.

Leonardo Loria: Portiere di 22 anni, dalla Juventus al Pisa per 2,473 milioni. Adesso è al Monopoli (serie C) in prestito dai toscani.

Stefano Gori: Dal Pisa alla Juventus per 3,2 milioni. Portiere di 25 anni, oggi è in prestito al Como dai bianconeri.

Pereira Da Silva: Dalla Juventus al Barcellona per 7,866 milioni di euro. Trequartista di 23 anni, è al Barça B.

Miralem Pjanic: Dalla Juventus al Barcellona per 60,842 milioni di euro. È in prestito al Besiktas.

Arthur: Dal Barcellona alla Juventus per 72 milioni.

Alejandro Marques: Dal Barcellona alla Juventus per 8,2 milioni. Attaccante di 21 anni, in estate è stato dato in prestito al Mirandés.

Joao Cancelo: Dalla Juventus al City per 65 milioni di euro.

Pablo Moreno: Dalla Juventus al City per 10 milioni. Punta di 19 anni è in prestito al Girona dal club inglese.

Danilo: Dal City alla Juve per 37 milioni di euro.

Felix Andrade: Ala 20enne, dal City alla Juventus per 10,508 milioni. È in prestito al Parma.

Emil Audero: Dalla Sampdoria alla Juventus per 20 milioni.

Peeters Daouda: Dalla Samp alla Juventus per 4 milioni nel 2019. Mediano di 22 anni, ora è in prestito allo Standard Liegi dai bianconeri.

Erasmo Mulè: Dalla Sampdoria alla Juventus per 3,5 milioni. Centrale di 22 anni, è in prestito al Cesena in serie C dai bianconeri.

Giacomo Vrioni: Attaccante di 23 anni, dalla Sampdoria alla Juventus per 3,88 milioni, che lo ha girato in prestito al WSG Tirol in questa stagione.

Nicolò Francoforte: Centrocampista, dalla Juve alla Samp per 1,7 milioni di euro.

Gerbi Erik: Dalla Juve alla Samp per 1,3 milioni. Punta di 21 anni, è in prestito in Romania, in seconda serie, al Poli.

Matteo Stoppa: Dalla Juve alla Samp per 1 milione. Attaccante 21enne, i blucerchiati l'hanno girato in prestito alla Juve Stabia.

Michael Brentan: Centrocampista di 19 anni, è in prestito alla Pro Sesto dalla Sampdoria, che l'ha acquistato dalla Juventus per 225mila euro.

Andrea Adamoli: Terzino di 20 anni, dalla Juventus all'Empoli per 500mila euro. Oggi è in prestito al Cesena dai toscani.

Leonardo Mancuso: Dalla Juventus all'Empoli per 4,5 milioni nel 2019.

Marco Lipari: Dall'Empoli alla Juventus per 600mila euro. Seconda punta di 19 anni è in prestito dai bianconeri alla Juve Stabia.

Tommaso Maressa: Dall'Empoli alla Juventus per 500mila euro. Centrocampista di 17 anni, è nella primavera bianconera.

Marco Olivieri: Dall'Empoli alla Juventus per 2,4 milioni di euro. Ala di 22 anni, è in prestito dai bianconeri al Lecce.

Victor Osimhen: Dal Lille al Napoli per 71,250 milioni di euro.

Orestis Karnezis: Dal Napoli al Lille per 5,130 milioni di euro.

Claudio Manzi: Difensore di 21 anni, dal Napoli al Lille per 4 milioni. È al Turris in serie C.

Ciro Palmieri: Dal Napoli al Lille per 7 milioni. Attaccante di 21 anni, è alla Nocerina in D.

Luigi Liguori: Dal Napoli al Lille per 4 milioni. Ala di 23 anni, oggi è all' Afragolese in serie D.

tutte le notizie di