A cura di Davide Raja
doppi ex
Parma-Palermo, da Zaccardo e Barone a Simplicio e Amauri: la formazione dei doppi ex
Nella sedicesima giornata del campionato di Serie B, in programma domenica 10 dicembre alle 16.15, Parma e Palermo si affronteranno allo stadio "Tardini".
Sono diversi i calciatori che hanno vestito le maglie di entrambi i club tra meteore, campioni e vere e proprie leggende delle squadre di riferimento. Dal totale dei “doppi ex” dagli anni 2000 in poi, proveremo a stilare un ipotetico undici titolare composto dagli ex rosanero e crociati, considerando il massimo periodo di forma di ciascuna carriera e l’impatto positivo dei calciatori presi in esame con almeno una delle due casacche.
PORTIERI
Partendo dall'estremo difensore, sono parecchie le opzioni a disposizione. Tra i profili storici nel ruolo, Guardalben, Berti e Sicignano, ci sentiamo di premiare quest'ultimo, recentemente nominato come miglior preparatore dei portieri della Serie A con il suo Empoli. Oltre duecento presenze in maglia rosanero per "Vicè" tra il 1999 ed il 2003 che hanno fatto breccia nel cuore dei tifosi palermitani. Il suo passaggio al Parma non è stato tra i più fortunati: solo una presenza per Sicignano con i ducali in Serie A mentre i rosanero scelsero Gianluca Berti, leader della storica promozione dei rosa nel 2004 ed anch'egli già citato doppio ex. Da ricordare anche Mirko Pigliacelli come ex dei ducali, con l'attuale estremo difensore dei siciliani che venne acquistato dal Parma nel 2012 dopo la vittoria del campionato primavera con la Roma.
DIFENSORI
Ricco roster per la retroguardia, con una difesa a tre scelta per la nostra ipotetica formazione, adattando a centrali alcuni calciatori che avrebbero preferito giocare più "larghi". Il primo nome è quello di Mattia Cassani, pilastro del Palermo dal 2006 al 2011 con ben 188 presenze raccolte disputando anche l'Europa League, mentre con il Parma è retrocesso nel 2015. Come secondo centrale troviamo Cesare Bovo, compagno del già menzionato Cassani, il quale con i ducali ha trovato continuità a soli 21 anni in Serie A mandato in prestito dal Lecce ed attuale collaboratore tecnico di Corini. chiude il reparto Christian Zaccardo, campione del mondo che proprio con le maglie di Palermo e Parma ha raggiunto alti livelli prestazionali.
CENTROCAMPISTI
Reparto ancora più folto quello della mediana, ricordando che elementi come Leo Stulac erano passati dal club crociato prima di vestire la maglia rosanero. Lo sloveno ha calcato i campi della Serie A con i ducali, retrocedendo tuttavia nella stagione 2018-2019. Dopo Zaccardo, in questa formazione abbiamo incluso un altro campione del mondo come Simone Barone. Immancabile uno dei migliori centrocampisti dell'ultimo ventennio in rosanero, Antonio Nocerino. Chiudono il centrocampo due pilastri per entrambe le squadre, ovvero Fabio Simplicio e Mark Bresciano. Entrambi si sono fatti apprezzare nelle rispettive squadre in quanto a dinamismo, spirito di sacrificio e senso del gol.
ATTACCANTI
Spostandoci nel reparto più avanzato, l'ex per eccellenza di questo confronto è senz'altro Franco Vazquez. "El Mudo", attualmente in forza alla Cremonese, ha conquistato una promozione con i siciliani in Serie A nel 2014 (siglando anche il gol della matematica certezza a Novara su assist di Paulo Dybala). Con la Joya in maglia rosanero, Vazquez ha composto un tandem complementare e sinergico, regalando perle balistiche e giocate d'alta scuola anche nelle stagioni successive in massima serie. Le due punte scelte per chiudere l'ipotetica formazione sono Amauri ed Alberto Gilardino. L'italo-brasiliano è passato da Parma per ben tre volte nella propria carriera, la prima nel 2001, la seconda nel 2011 e la terza nel 2012, mentre con i rosanero è ricordato per un biennio ricco di reti e grandi giocate che hanno illuminato il "Barbera". Il campione del Mondo con la nazionale italiana ex Milan e Fiorentina ha trovato la sua consacrazione in Serie A proprio con i ducali, realizzando cinquantasei reti distribuite in oltre cento presenze. A Palermo, Gilardino è ricordato per essere stato uno dei trascinatori, insieme proprio al già citato Vazquez, della salvezza in Serie A nella stagione 2015-2016.
Da segnalare come ex dei ducali anche l'attuale tridente del Palermo, partendo dal capitano Matteo Brunori, tesserato dal club emiliano nel 2018 senza però riuscire a ritagliarsi uno spazio, Federico Di Francesco, anche lui con zero presenze con il Parma tesseratosi nel 2013, ed infine Roberto Insigne, con una stagione da protagonista con i crociati in Serie B nel 2017-2018, con cinque reti all'attivo.
Riepilogando, ecco l'ipotetico undici titolare dei doppi ex di Palermo e Parma:
Modulo 3-4-1-2: Sicignano; Zaccardo, Bovo, Cassani; Nocerino, Simplicio, Barone, Bresciano; Vazquez; Amauri, Gilardino.
—Questo il totale degli ex e doppi ex dagli anni 2000 ad oggi:
Portieri: Colombi, Alastra, Guardalben, Pigliacelli, Berti, Sicignano, Amelia
Difensori: Rispoli, Pezzella, Darmian, Prestia, Feddal, Cassani, Zaccardo, Modesto, M. Pisano, Dellafiore, Bovo
Centrocampisti: Brugman, Munari, Stulac, Nocerino, Broh, Acquah, Morrone, Parravicini, Ciaramitaro, Simplicio, Bresciano, Barone, E. Filippini, Donati, Diana
Attaccanti: Vazquez, Di Gaudio, Amauri, Lanzafame, Brunori, Insigne, Di Francesco, Budan, Gilardino.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA