Calcoli, combinazioni e ipotesi. Per il Palermo, a novanta minuti dal termine della regular season di Serie B, le prospettive sono totalmente cambiate dopo il pareggio contro il Cesena.
venezia
Palermo sulla via dei playoff: corsa al miglior piazzamento, ma anche un’ipotesi per la A diretta…
Novanta minuti al termine del campionato, per il Palermo ancora tutto è possibile. Un'ipotesi tiene viva la promozione diretta, ma bisogna realisticamente pensare al miglior piazzamento per i playoff.
Un pari per certi versi beffardo visto che ha fatto scivolare i rosanero dal sogno secondo posto all'attuale quarto posto in classifica. Realisticamente bisogna iniziare a pensare ai playoff, ma le combinazioni sono veramente tante nell'ultimo turno di campionato che si disputerà interamente venerdì prossimo alle ore 20.30. Attualmente la classifica dice:
2) FROSINONE 71
3) PARMA 69
4) PALERMO 68
5) VENEZIA 66
Sono quattro le partite da tenere sott'occhio:
Il Palermo ad oggi non ha detto del tutto addio alla promozione in Serie A attraverso il secondo posto visto che c'è ancora una combinazione che porterebbe i rosa nella massima serie in caso di pareggio del Parma e sconfitta del Frosinone tra le mura amiche contro il Foggia. Ipotesi che sa quasi di fantascienza visto che per i ciociari la promozione è veramente ad un passo ed incontrerà una squadra che non potrà entrare nei playoff visto lo svantaggio negli scontri diretti con il Perugia.
Un vantaggio di cui gode anche il Parma sul Palermo e qui passiamo all'ipotesi più realistica che vede il Frosinone in Serie A al termine della regular season. Sarà una corsa al piazzamento migliore ed i ducali godono del vantaggio negli scontri diretti sia con i rosanero che con il Venezia: nella peggiore delle ipotesi, la squadra di D'Aversa chiuderebbe al quarto posto in classifica.
Il Palermo innanzitutto deve andare in casa della Salernitana - già salva - con un solo risultato in mente: la vittoria. Non si possono fare calcoli, anche perché un arrivo a pari punti con il Venezia penalizzerebbe i rosa, in vantaggio negli scontri diretti con i lagunari. In caso di pareggio di pareggio a Salerno, la squadra di Stellone dovrebbe sperare nella mancata vittoria del Venezia, squadra con l'impegno teoricamente più complicato visto che il Pescara non è ancora salvo. Stesso discorso vale in caso di sconfitta del Palermo all'Arechi: la vittoria del Venezia farebbe scivolare i rosa al quinto posto, peggiore piazzamento possibile visto il vantaggio di quattro punti sul Bari.
Insomma, la cosa certa è che il Palermo si è garantito quantomeno di giocare un'altra partita al Barbera da qui al termine della stagione. L'obiettivo è saltare il primo turno di playoff, arrivando quindi o al terzo o al quarto posto in classifica. La prima ipotesi garantirebbe la promozione in Serie A con quattro pareggi tra semifinali e finali. In caso di quinto posto il Palermo giocherebbe il primo turno contro il Perugia, certo del suo piazzamento visto il ritardo di tre punti sul Cittadella e lo svantaggio negli scontri diretti.
Playoff
Turno preliminare (gara unica):
Sabato 26 maggio 2018 – ore 18 (6a vs 7a)
Domenica 27 maggio 2018 – ore 20,30 (5a vs 8a)
Semifinali (andata e ritorno):
Martedì 29 maggio 2018 – ore 20,30 (6a o 7a vs 3a)
Mercoledì 30 maggio 2018 – ore 20,30 (5a o 8a vs 4a)
Sabato 2 giugno 2018 – 20,30 (3a vs 6a o 7a)
Domenica 3 giugno 2018 – ore 20,30 (4a vs 5a o 8a)
Finale (andata e ritorno):
Giovedì 7 giugno 2018 – ore 20,30
Domenica 10 giugno 2018 – ore 20,30
© RIPRODUZIONE RISERVATA