Palermo a caccia del primo successo casalingo in questo campionato.
serie b
Palermo-Perugia 2-0: Bellusci la sblocca, bis di Nestorovski. Rosa padroni del campo. Commento primo tempo
Prima frazione di gioco in scioltezza per gli uomini di Tedino che dispongono agevolmente di un avversario oggettivamente non pervenuto. Bellusci firma il vantaggio, Nestorovski torna al gol e sigla il raddoppio
Avversario di giornata è il Perugia di Alessandro Nesta reduce dal turno di riposo. Dare continuità al successo di Foggia costituirebbe uno step fondamentale nel percorso di crescita della compagine rosanero ancora alla ricerca di identità, equilibri tattici e condizione ideale.
Due le novità importanti proposte dal tecnico in sede di formazione iniziale: Aleesami riconquista la maglia da titolare sul binario mancino, Nestorovski torna al centro dell'attacco e si gioca una chance importante in luogo di Puscas.
Il modulo di partenza è teoricamente un 3-4-2-1 ma diviene di fatto un 3-5-1-1 in virtù della predisposizione al sacrificio in ripiegamento di Falletti in fase di non possesso.
Il Palermo schiera Brignoli tra i pali, Pirrello-Bellusci-Rajkovic sulla linea difensiva, Salvi ed Aleesami esterni alti, Jajalo-Haas e Falletti in zona nevralgica, Trajkovski elastico a sostegno del connazionale Nestorovski.
La compagine rosanero prende subito in mano il pallino del gioco e sblocca il match nel primo quarto d'ora: la parabola di Trajkovski sul primo corner in favore dei padroni di casa trova la zuccata vincente di Bellusci che batte l'incolpevole Gabriel. Il Perugia accusa il colpo, ed il Palermo sulle ali dell'entusiasmo trova repentinamente il raddoppio: Trajkovski imbuca per Aleesami che sistema la sfera per il sinistro a giro, chirurgico, di Nestorovski.
Ritorno al gol di straordinaria importanza sotto il profilo psicologico e motivazionale per il bomber macedone che rompe il lungo digiuno con un'esecuzione balistica di pregevole fattura. Il Palermo danza ormai sul velluto e, scrollatosi di dosso ogni sorta di tensione, sciorina un calcio armonioso e geometrico con picchi gradevoli anche sotto il profilo estetico. Una buona ripartenza in verticale, orchestrata da Haas in versione assist-man, manda al tiro Trajkovski che incrocia col sinistro ed impegna Gabriel.
Trajkovski si conferma in stato di grazia : gestione autorevole e mai banale della sfera tra le linee, grande intensità e virtuosismi balistici non fini a se stessi ma funzionali alle esigenze della squadra. Ispirato ed imprendibile nell'uno contro uno, il numero 10 rosa semina avversari e calcia con estrema pericolosità verso la porta di Gabriel.
Primo tempo che si chiude con il Palermo avanti meritatamente di due reti sulla compagine umbra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA