palermo

Palermo, Pergolizzi e la gestione degli Under: rosanero penultimi nella corsa al premio “Giovani D Valore”

Il tecnico dei rosanero si sta affidando agli under il minimo indispensabile: il Palermo è penultimo nella speciale classifica per il premio "Giovani D Valore"

Mediagol52

Rosario Pergolizzi è la gestione dei giovani.

Il Palermo attualmente si ritrova al primo posto in classifica grazie alle sette vittorie ottenute in altrettante partite di campionato, e contro il Licata avrà l'occasione di consolidare il suo status cercando di allungare ancora di più sulle inseguitrici.

Se in Serie Drosanero sono momentaneamente i primi della classe, vi è una particolare graduatoria in cui il Palermo si ritrova al penultimo posto. Si tratta del progetto "Giovani D Valore", che ogni anno premia le società che hanno utilizzato maggiormente i giocatori nati dal 1999 al 2003 impiegati dal primo minuto, tesserati a titolo definitivo o in prestito da società dilettantistiche: a tali giocatori viene assegnato, al termine di ogni giornata, un determinato punteggio in base alle loro prestazioni, che contribuisce alla creazione della classifica. In questo momento in vetta vi è il Biancavilla con 198 punti, mentre peggio dei rosanero (40 punti) vi è soltanto la Cittanovese ferma ancora a 0 punti.

Il progetto non è però soltanto importante per l'immagine delle società, ma anche dal punto di vista economico: in palio infatti vi è un premio di 25.000 euro per la prima in classifica. Pergolizzi non sembra dunque essere interessato ad essere primo anche in questa particolare classifica, ma continuare a lavorare per trovare un equilibrio necessario a vincere il campionato, obiettivo prefissato ad inizio stagione dalla dirigenza: è per questo motivo che il tecnico del Palermo si è affidato finora sempre agli stessi under, e che i 40 punti siano stati guadagnati da DodaVaccaro Ambro. Un mix di giovani ed esperienza che attualmente sembra funzionare alla perfezione: il tecnico dei rosanero ha infatti battuto il precedente record appartenuto a Beppe Iachini archiviando sette successi consecutivi, e non sembra intenzionato a fermarsi.