Come paventato in settimana, Tedino mischia le carte. Emergenza Nazionali da gestire, Parma avversario complesso da domare.
serie b
Palermo-Parma 1-0: Squillo La Gumina, fortezza Pomini. Palermo avanti con merito, commento primo tempo
Palermo compatto e brioso nella prima frazione contro i ducali. La Gumina firma il meritato vantaggio, Pomini lo salvaguarda con due buoni interventi.
Il tecnico rosanero opta per il classico rombo.4-3-1-2 il modulo prescelto per provare ad allungare la striscia positiva.
Pomini tra i pali, Bellusci e Szyminski centrali difensivi, Rispoli e Morganella esterni bassi. Gnahoré- Murawski- Dawidowicz trio di centrocampo. Coronado a volteggiare tra le linee a supporto del tandem Embalo- La Gumina.
Primi minuti sul filo dell'equilibrio, il Palermo appare da subito settato al punto giusto sul piano tattico e motivazionale.
L'acuto che accende il "Barbera" arriva prima di quanto non si immagini.
Lo firma il protagonista forse più atteso dal pubblico di casa: Nino LaGumina gonfia la rete con un destro a giro chirurgico dal limite dell'area.
Il vantaggio mette le ali alla compagine di Tedino. Intenso, avvolgente e fluido nello sviluppo della manovra, Il Palermo vuole dimostrare di poter primeggiare in categoria anche senza l'ausilio dei nazionali.
Il Parma non riesce a trovare tempi e distanze, la formazione di D'Aversa è letteralmente spaccata in due dall'incedere imperioso di un Coronado il cui talento appartiene ad un altro emisfero calcistico.
Un' ingenuità dei rosa nella gestione della sfera libera Calaiò al tiro: Pomini risponde da par suo sul violento mancino dell'ex Napoli.
L'esperto portiere rosa concede il bis poco dopo: ancora Calaiò trova la strada sbarrata dal numero 22 di Tedino.
Bellusci incassa un giallo pesante per un fallo, plateale ma non cattivo, su Di Gaudio lanciato a rete.
I rosanero sprecano un paio di ripartenze ben orchestrate per eccesso di egoismo: Coronado ed Embalo, in trance agonistica, esagerano in dribbling. Piace la grande dedizione mostrata dal numero 11 rosa anche in fase di non possesso. Prova più concreta e meno fumosa del solito per il guineano. Giallo a Murawski in chiusura di tempo. Squadre a risposo con il Palermo meritatamente in vantaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA