03:50 min
la vigilia

Palermo, le seconde linee l’arma in più dei rosa: da Massolo e Damiani fino a Buttaro

Mediagol ⚽️

La rivincita delle seconde linee nel cammino verso la finale del Palermo di Baldini, alle prese con l'ultimo atto dei playoff con ritrovate certezze da parte di diversi calciatori

"Questi play-off sono la rivincita delle seconde linee, per il Palermo. Almeno, quelle che fino a pochi mesi fa sembravano destinate a un ruolo di secondo piano, in una squadra giunta a giocarsi la promozione in Serie B negli ultimi 180 minuti di stagione". Così l'edizione odierna del Giornale di Sicilia, che punta i riflettori sull'apporto decisivo dato dalle seconde linee al Palermo approdato alla doppia finale playoff nella quale affronterà il Padova.

[an error occurred while processing this directive]

Dai rigori parati da Massolo contro Triestina e FeralpiSalò alle prestazioni autorevoli di Buttaro Damiani. Un riscatto che vale oro, considerato che - come puntualizzato anche dallo stesso quotidiano - dopo il caos di Potenza è stato davvero difficile ribaltare le gerarchie di Baldini. Questi tre giocatori, in modalità, tempistiche e occasioni differenti ci sono riusciti, dimostrando che - in linea con la filosofia del tecnico - il campo ha sempre ragione.

Infortuni e squalifiche sono stati, probabilmente, gli elementi che hanno accomunato i salti di qualità di questi tre giocatori, assolutamente impattanti nel raggiungimento della finale da parte della compagine siciliana. Massolo è subentrato in seguito ai problemi fisici di Pelagotti, che già dall'esordio playoff sarebbe stato disponibile a scendere nuovamente in campo, ma ha dovuto assistere dalla panchina all'exploit assoluto del numero 12.

Avvenimento simile per Andrea Accardi, che però a differenza di Pelagotti nei playoff ha dato il suo contributo e per il momento è ancora alle prese con una condizione fisica non perfetta. Damiani, ha invece progressivamente scalzato Dall'Oglio nel duo di centrocampo, facendo coppia con De Rose in seguito a squalifiche e scelte tecniche che hanno sfavorito l'ex Catania nelle ultime tre gare.

"Infine, l’attacco, è il reparto dove Baldini cambia il meno possibile, se non è obbligato. Eppure, anche qui, le seconde linee hanno mostrato di esserci, specialmente a gara in corso. Soleri, ormai si sa, è più di una semplice «riserva»(...), però, nei play-off, è riuscito a sbloccarsi uno come Fella (...)", conclude il GdS.