Operazione riscatto.
serie b
Palermo-Foggia, le probabili formazioni: Rispoli-Rolando e Gnahoré-Murawski. Quanti dubbi per Tedino! Dilemma Coronado…
Scelte non semplici per il tecnico rosanero dopo il tonfo di Empoli. Foggia avversario ostico e insidioso ma bisogna conquistare i tre punti per riagguantare la vetta. Dubbi, ballottaggi e il dilemma Coronado...
Cancellare la prestazione di Empoli dalla mente di chi quella gara l'ha giocata ma anche da quella di chi, suo malgrado, l'ha seguita avendo a cuore le sorti della compagine rosanero.
Impresa non semplice, eppure il calendario offre un ghiotto assist a Bruno Tedino.
Il suo Palermo, infatti, aggiudicandosi il monday night contro il Foggia può riprendersi tutto in una notte: primato, fiducia e consensi.
Il tecnico rosanero è chiamato a compiere scelte non semplici in sede di formazione e, forse mai come questa sera, si porterà dietro qualche dubbio fino a poche ore dal fischio d'inizio.
Tutelare equilibri e certezze sul piano tattico ma conferire al contempo una scossa, mandando un chiaro messaggio a chi al "Castellani" non ha particolarmente brillato. Conciliare i due aspetti non è affatto esercizio semplice ma Tedino vuole provarci.
Nonostante l'esperimento intravisto nel finale contro l'Empoli e diverse prove didattiche in settimana, non dovrebbero esserci variazioni per quanto concerne il modulo. Almeno per quanto riguarda l'assetto difensivo dal primo minuto.
La difesa a tre, seppur orfana di Struna, dovrebbe permanere un caposaldo.
Davanti a Posavec tra i pali, agiranno Dawidowicz sul centro-destra, Bellusci centrale di regia e Szyminski sul centro-sinistra.
Rispoli torna a disposizione ma, ovviamente, la convalescenza e la delicatezza del problema muscolare patito dall'ex Parma suggeriscono prudenza. Tenuta e condizione atletica non possono essere ideali ed è improbabile che l'esterno parta titolare. Chance importante per Rolando che dovrebbe per l'occasione essere il titolare sulla corsia di destra. Aleesami agirà come di consueto sul binario mancino.
Dubbi in mezzo al campo in termini di schieramento e di interpreti. Jajalo è certo di una maglia, idem Coronado. Chochev dovrebbe fare spazio ad uno tra Gnahoré e Murawski.
Centrocampo a due o a tre? Tutto dipenderà dalla posizione di Igor Coronado: se l'ex Trapani verrà confermato mezzala sarà il classico 3-5-2, ma se dovesse tornare a fare l'elastico tra le linee, per conferire estro ed imprevedibilità sulla trequarti, si passerà fisiologicamente al 3-4-1-2.
Il rapporto costi-benefici relativamente all'impiego di Coronado da intermedio è stato uno dei temi più dibattuti in settimana. In zona nevralgica il brasiliano sfugge alla morsa delle difese avversarie ed impreziosisce pensiero e tessitura della manovra. A fare da contraltare, una posizione che, inevitabilmente, lo tiene più lontano dalla porta avversaria riducendone l'indice di pericolosità.
Coronado meglio mezzala o trequartista? Stasera scopriremo la decisione di Tedino.
Al fianco di Nestorovski dovrebbe scoccare l'ora di Stefano Moreo.
Il Trajkovski non irresistibile delle ultime settimane dovrebbe partire dalla panchina.
La fisicità, l'abilità nel gioco aereo, la risolutezza dell'ex Venezia dovrebbero garantire presenza e peso nei sedici metri, oltre a sortire sponde e spazi per il bomber macedone a secco da troppo tempo.
A Rispoli potrebbe essere riservata una porzione di match nel finale.
Così come a La Gumina che ha lavorato bene e scalpita in attesa dell'occasione propizia.
In panchina per la seconda volta consecutiva c'è anche Balogh. Chissà che non sia la volta buona per l'ungherese che non ha ancora esordito in gare ufficiali in questa stagione a causa della lunga serie di problemi fisici che pare finalmente aver superato.
Ecco le probabili formazioni del match in programma al "Renzo Barbera" con inizio alle 20.30
Palermo (3-4-1-2): Posavec; Szyminski, Bellusci, Dawidowicz; Rolando, Murawski, Jajalo, Aleesami; Coronado; Moreo, Nestorovski. All.: Tedino.
Foggia (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Loiacono; Gerbo, Greco, Deli, Agnelli, Kragl; Nicastro, Mazzeo. All.: Stroppa
© RIPRODUZIONE RISERVATA