zamparini

Palermo: Faggiano dice addio a Zamparini e si dimette, i retroscena. Chi sarà il nuovo ds dei rosa?

Palermo: Faggiano dice addio a Zamparini e si dimette, i retroscena. Chi sarà il nuovo ds dei rosa?

L'ambiente rosanero chiede a gran voce il ritorno di Luca Toni (che ieri ha superato l'esame da ds), ma...

Mediagol40

Continui ribaltoni in casa Palermo. E la "rivoluzione" non riguarda solamente la panchina, che da ieri sera è occupata ufficialmente da Eugenio Corini (qui le modalità d'addio di De Zerbi, Zamparini vorrà risolvere il suo contratto per giusta causa evitando di pagare la clausola anti-esonero di 500mila euro).

Centotrentuno giorni dopo, la storia tra Daniele Faggiano e il Palermo finisce qui. Ad annunciarlo lo stesso patron friulano che (in questa intervista) ha spiegato come il dirigente salentino "voglia tornare alle sue origini", alludendo all'ipotesi di rientro a Trapani dove si è di fatto consacrato. I granata di Morace stanno anch'essi vivendo un periodo particolare, fatto di ribaltoni sia a livello tecnico che dirigenziale. L'ipotesi trasferimento in granata potrebbe sì corrispondere al vero, ma alla base della decisione di abbandonare il progetto Palermo, ci sarebbe stato in Faggiano una sorta di amarezza per quelle che sono state le modalità di scelta del nuovo allenatore.

Nelle ultime settimane, Zamparini ha incontrato tecnici, ha sondato il terreno con Ballardini, con Gianni De Biasi, con Mandorlini, Reja e Corini. Tutti summit a cui Faggiano avrebbe preferito partecipare e, invece, nell'ambito della scelta della nuova guida tecnica il ds pugliese non sembra aver avuto peso specifico. E' così che è maturato la decisione di lasciare e presentare le dimissioni.

Tutto il lavoro svolto fin qui sotto traccia dal direttore sportivo in vista di gennaio, dunque, verrà accantonato: a gennaio non sarà lui a rappresentare il Palermo in sede di mercato. La domanda dell'ambiente rosanero sorge spontanea. I tifosi si chiedono chi sarà il prossimo ds del club di viale del Fante, alcuni sognano che si ricomponga la coppia con Luca Toni che ha superato l'esame da ds proprio nella giornata di ieri, ma attualmente l'ex centravanti di Palermo, Roma e Bayern Monaco è sotto contratto con l'Hellas Verona.

Nelle prossime settimane se ne saprà di più. Zamparini cerca un profilo in particolare: un ds che accetti la situazione che ormai da anni si è venuta a creare in seno al club, che riconosca l'influenza dei consulenti del patron e che sia sulla sua stessa lunghezza d'onda (che la pensi come lui).

E' già intuibile che il prossimo mercato verrà - come non mai - fortemente influenzato dai consiglieri personali del Presidente Zamparini.