Diego Bortoluzzi è da oggi il nuovo allenatore del Palermo Calcio. Subentra a un altro Diego, Lopez, che è durato sulla panchina dei rosanero per appena 75 giorni.
zamparini
Palermo, Diego Bortoluzzi nuovo allenatore: ecco chi è il vice storico di Guidolin
Diego Bortoluzzi è il nuovo allenatore del Palermo, Baccaglini (insieme a Zamparini) lo ha scelto su suggerimento di Francesco Guidolin. Ecco il suo identikit.
Nonostante le rassicurazioni di Paul Baccaglini (aveva detto "Terminerò la stagione con Lopez", ndr), il mister uruguaiano è stato esonerato dopo la sonora sconfitta di domenica scorsa per mano del Milan. Dopo i rumors relativi a Edy Reja e Franco Colomba, alla fine ad avere la meglio è stato Diego Bortoluzzi. Nato a Vittorio Veneto il 23 settembre del 1966, cresce nelle giovanili dell'Atalanta, dove dà avvio alla sua ventennale carriera da centrocampista. Veste le maglie di Brescia, Venezia (dove incontra il patron Maurizio Zamparini), Siena e Treviso, prima di appendere gli scarpini al chiodo da calciatore del Conegliano (stagione 2002-03). E' nel 2004, al Palermo, che inizia la sua seconda vita calcistica: diviene allenatore in seconda di Francesco Guidolin e guida quella fantastica squadra (costellata di campioni del calibro di Luca Toni, Lamberto Zauli ed Eugenio Corini) dalla Serie B alla Serie A. Dopo una parentesi al Treviso, rieccolo a Palermo nel 2006-07, ancora al fianco di Guidolin, suo punto di riferimento nel mondo del calcio.
Lo segue anche a Parma (tra il 2008 e il 2010), nell'Udinese e nello Swansea, con un breve intervallo di tempo trascorso accanto ad Andrea Mandorlini all'Hellas Verona (nel 2015, ndr).
In questi giorni, proprio Francesco Guidolin ha caldeggiato il suo profilo a Maurizio Zamparini (proprietario del Palermo) e Paul Baccaglini (presidente del club): così l'11 aprile Diego Bortoluzzi diviene ufficialmente l'allenatore del Palermo Calcio.
Bortoluzzi non è mai stato una figura alle luci della ribalta, avendo sempre lavorato dietro le quinte e alle spalle di Francesco Guidolin. Considerato l'alter ego di Guidolin, dal punto di vista strategico e tattico Bortoluzzi incarna anche le sue idee del mister di Castelfranco Veneto, attualmente a spasso e alla ricerca di un progetto ambizioso (pare che Zamparini gli abbia chiesto più volte di tornare, ma Guidolin ha declinato l'invito). Tornando a Bortoluzzi, si tratta di un tecnico molto legato a Palermo, avendovi trascorso alcuni degli anni più belli della sua carriera da vice. Da oggi, però, non dovrà far capo a un "titolare" della panchina. Non sarà più l'allenatore in seconda, ma quello in Prima Squadra. Il miracolo è salvare il Palermo. Ci riuscirà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA