Esordio stagionale per il nuovo tecnico del Palermo, Roberto Stellone, sulla panchina rosanero.
serie b
Palermo-Crotone 0-0: avvio di marca rosa, poi regna l’equilibrio. Pari e pochi sussulti. Commento primo tempo
Palermo intraprendente ed elettrico in avvio che non riesce a tradurre in occasioni da gol la sua supremazia. I calabresi prendono le misure a metà frazione e il primo tempo si chiude in parità. Chance nel finale per Nestorovski
Il Crotone guidato da Giovanni Stroppa è avversario estremamente temibile per la compagine siciliana a caccia di un successo che riduca il divario dalla zona nobile della graduatoria ed inauguri nel migliore dei modi il nuovo corso.
Scelte abbondantemente annunciate in sede di conferenza stampa pre-gara in casa Palermo. Rosanero schierati con un classico 4-3-1-2: Brignoli tra i pali, Salvi ed Aleesami esterni bassi, Bellusci-Rajkovic coppia di centrali difensivi.
Jajalo-Haas-Murawski cerniera in zona nevralgica, Trajkovski a galleggiare tra le linee a supporto dell'inedito tandem Nestorovski-Puscas.
Baricentro alto e pressing pronunciato sulla trequarti offensivo: almeno sotto il profilo dell'atteggiamento tattico l'avvio del Palermo è piuttosto incoraggiante. Proprio da un'aggressione su una seconda palla ha origine la rasoiata dai 20 metri di Jajalo che lambisce il palo.
Trajkovski conferma l'attuale stato di grazia: il numero 10 rosa svaria su tutto il fronte offensivo e spesso si propone sul versante mancino per allargare le maglie difensive calabresi. Da un delizioso uno-due sullo stretto con Nestorovski nasce un'occasione ghiotta proprio per Trajkovski che indugia un attimo di troppo e spreca l'attimo, anziché battere a rete di prima intenzione.
La squadra di Stellone reclama due volte il penalty nel giro di un minuto: prima per un tocco dubbio (forse col braccio) su girata di Nestorovski, quindi per una doppia trattenuta in area sul susseguente corner ai danni di Bellusci e Salvi.
Il Crotone si fa vivo dalle parti di Brignoli con una splendida giocata di Stoian che lavora di fino la sfera sulla trequarti ed imbuca per l'inserimento di Martella che calcia a lato da buona posizione.
Dopo la mezz'ora la manovra Palermo scende un po' in termini di intensità e fluidità nella circolazione della sfera, la compagine di Stroppa prende le misure ai rosa ed alza leggermente il baricentro ed inizia a proporsi nella metà campo di Brignoli con una certa continuità.
Tuttavia, pur facendo registrare adesso un sostanziale equilibrio, la sfida non propone occasioni da rete nitide o degne di rilievo su entrambi i versanti.
In chiusura di tempo, un coast to coast di Bellusci trova la testa di Nestorovski con Cordaz che vola sul palo alla sua destra ed inchioda la sfera sulla linea di porta-
© RIPRODUZIONE RISERVATA