primo piano

Palermo: con la Cremonese out Posavec, Pomini in dubbio. E Maniero…

Palermo: con la Cremonese out Posavec, Pomini in dubbio. E Maniero…

L'estremo difensore croato non sarà a disposizione del tecnico Tedino, essendo impegnato con la Croazia Under 21. Si spinge per il recupero del numero 22, ma Maniero...

Mediagol23

Quando tutti i problemi sembravano risolti, ecco la beffa in casa Palermo.

Azioni diplomatiche andate a buon fine con Macedonia e Bulgaria per l'annullamento delle convocazioni di Ilija Nestorovski ed Ivaylo Chochev, tentativo che non ha dato i frutti sperati, invece, con la Croazia. Salvo ripensamenti dell'ultima ora, la nazionale allenata da Nenad Gracan non concederà ai rosanero Josip Posavec per il match esterno contro la Cremonese. Due partite fondamentali per la qualificazione agli Europei Under 21 per la selezione a scacchi che, contro San Marino e Grecia, si giocherà il tutto e per tutto per raggiungere la prossima competizione di Italia e San Marino 2019.

Da un lato le amichevoli dei due "rientranti", dall'altro la competizione ufficiale che causa una gatta da pelare per Tedino che, tra tutti i probabili problemi da prendere i considerazione, avrebbe voluto evitare di affrontare quello relativo all'estremo difensore dei pali rosanero. Come già avvenuto ai suoi predecessori nelle stagioni passate, il tecnico di Udine dovrà valutare al meglio chi schierare in porta contro la Cremonese, ma le scelte sembrerebbero ridotte al minimo.

Trauma contusivo al piede sinistro con interessamento capsulo legamentoso, questa l'entità dell'infortunio occorso ad Alberto Pomini che ha saltato così la trasferta di Pescara per tentare il recupero in vista del match contro i grigiorossi. Un recupero sul quale conta l'ex tecnico del Pordenone. Che l'ex portiere del Sassuolo sia pronto a scaldare i guanti per sfruttare l'assenza del portierino croato non è un segreto, ma i problemi alla caviglia potrebbero costringerlo nuovamente a dare forfait e vedere, dall'alto della tribuna dello Zini, l'esordio tra i pali rosanero del giovane Luca Maniero.

Maniero? E’ un portiere molto affidabile, è un ragazzo serio e se dovesse giocare a cremona non avrei nessun problema

Così Tedino, al termine del match contro il Pescara di venerdì scorso, aveva dato il benestare per l'esordio del classe '95 in vista della trasferta di Cremona, ma c'è ottimismo per il recupero di Pomini. Oggi la ripresa degli allenamenti per preparare l'insidiosa trasferta contro la terza della classe, lontana solo un punto dai rosanero, obiettivo valutare al meglio le condizioni dell'estremo difensore trentaseienne. Dovesse alzare bandiera bianca in segno di resa ecco allora pronta la soluzione Maniero, speranzoso di rivivere quanto fatto in passato dallo stesso Pomini e, nella scorsa stagione, da Andrea Fulignati. Corsi e ricorsi storici per l'ex Crotone che, come sottolineato anche dall'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia, potrebbe sfruttare al meglio la chance data dal tecnico Tedino.

L'anno scorso Fulignati, con alle spalle in precedenza appena 4 match tra i professionisti, stupì lo staff rosanero guadagnandosi la maglia da titolare a discapito di Posavec, domenica Maniero proverà a fare altrettanto, scavalcando due gradini della gerarchia rosanero. Dovesse essere chiamato in causa, il ventiduenne padovano risponderà presente provando a complicare sempre più le scelte future di Tedino.