statistiche

Palermo, ansia da prestazione col Barbera gremito? Una statistica preoccupante…

Palermo, ansia da prestazione col Barbera gremito? Una statistica preoccupante…

Per sei volte al Barbera più di diecimila spettatori ed in un solo caso il Palermo ha vinto. Fattore psicologico o pura casualità?

Mediagol73

Record di spettatori, ma niente vittoria. Palermo-Cesena ha regalato una grande cornice di pubblico, anche se il risultato sperato dai tifosi non si è verificato in campo.

Erano 23.207 i presenti al Barbera per il match contro i bianconeri di Castori, record stagione di presenze per il Palermo e seconda partita più vista dell'intera Serie B 2017-18 dietro soltanto a Bari-Foggia con 33567 spettatori. Con il dato odierno i rosanero chiudono la regular season con 189605 presenze nelle ventuno partite disputate in casa, la media di 9028 spettatori a partita.

Quello che preoccupa, però, non è il dato sui presenti bensì i risultati conquistati dal Palermo quando il Barbera è pieno o quasi. In questa stagione per sei volte sono state superate le diecimila presenze e solo in un'occasione i rosa hanno vinto. Era il 10 Marzo 2018 ed il Palermo batté per 1-0 il Frosinone. Questa è l'unica nota lieta, poi solo amare delusioni.

Il bilancio nelle restanti cinque partite è di quattro pareggi ed una sconfitta, quella contro il Foggia. Quattro segni X (solo una minima parte dei diciassette pareggi della stagione del Palermo, una delle squadre ad aver trovato maggiormente questo risultato in tutta la Serie B, secondo solo a Salernitana e Cremonese) che hanno giocoforza inciso sull'attuale posizione di classifica.

Eppure sembravano tutte partite alla portata della squadra all'epoca di Tedino, che ha racimolato appena  due pareggi consecutivi con Cremonese e Pescara quando ci si aspettava sei punti in due partite. Un po' lo stesso discorso vale per il punto contro il Cesena, mentre contro il Bari - nella prima di Stellone - resta l'amaro in bocca per il pareggio raggiunto nel finale dai galletti. I rimpianti vanno lasciati alle spalle, ma non vanno trascurati i risultati sistematicamente maturati con lo stadio gremito. Ansia da prestazione o o mera casualità?