PRIMO TEMPO
palermo
Palermo-Alessandria 2-3: rosanero eliminati dalla Tim Cup, prestazione disastrosa per gli uomini di Ballardini. Il commento
Il commento del match di Tim Cup tra Palermo e Alessandria
LE SCELTE - Mister Ballardini in vista dell'importante sfida di domenica pomeriggio contro l'Atalanta ha rinunciato a quasi tutti i titolari eccezion fatta per Franco Vazquez - squalificato dal giudice sportivo - e per Oscar Hiljemark. Dopo le polemiche degli ultimi giorni c'è una maglia da titolare per Luca Rigoni e anche per Enzo Maresca, in avanti Quaison e Trajkovski supportati proprio dal Mudo.
INGENUITA' ROSANERO - Pronti via e subito l'Alessandria passa in vantaggio, ingenuità clamorosa di Andrea Rispoli che devia la palla con una mano all'interno dell'area di rigore e permette ai piemontesi di andare dal dischetto, Loviso non sbaglia e al 4' gli ospiti si portano in vantaggio.
REAZIONE ROSANERO - Al 13' i rosanero hanno provato a raddrizzare il risultato con Andrea Rispoli che al termine di un batti e ribatti si è ritrovato da solo in area di rigore ma non è riuscito a colpire la palla in modo pulito è ha permesso all'estremo difensore ospite di intervenire senza problemi. Trascorrono appena 5 minuti e sui piedi di Rigoni ecco un'altra chance, ma anche in questa circostanza il numero 27 rosa non si è fatto trovare pronto e ha sprecato un'ottima possibilità.
TRACOLLO PALERMO - Tra il 22' e il 24' la probabile svolta della partita, un nervoso Franco Vazquez rifila una gomitata a Sirri e per l'arbitro Nasca è rosso diretto; per l'italo-argentino si tratta della seconda espulsione con la maglia del Palermo (la prima nel 2014 contro il Carpi, sempre al Barbera) e non è la prima volta che il Mudo perde la testa: in Palermo-Chievo del 29.10.2014, a seguito di una sostituzione, scaraventò la maglia per terra. Non trascorre neanche un minuto e i piemontesi raddoppiano con Marconi che ha infilato la retroguardia rosanero e ha trafitto con un preciso destro all'incrocio dei pali Simone Colombi.
IDEE NULLE - L'espulsione di Vazquez ha complicato notevolmente la situazione dei rosanero che non sono riusciti a trovare sbocchi e non hanno praticamente mai impensierito l'estremo difensore piemontese. Una retroguardia svogliata e apparentemente in confusione ha rischiato in diverse occasioni di subire la terza rete, a salvare il Palermo è stata l'imprecisione degli attaccanti dell'Alessandria che non hanno sfruttato al meglio le occasioni creatisi.
SECONDO TEMPO
LINFA NUOVA - Dopo i primi cinque minuti della ripresa mister Ballardini ha deciso di cambiare qualcosa e al 51' ha sostituito Rispoli e Rigoni con Morganella - al rientro - e Gilardino. Questi cambi hanno reso l'atteggiamento dei rosanero estremamente spregiudicato e questo ha giovato tantissimo per la compagine di Ballardini che al 55' ha trovato la rete dell'1-2 con Alexandar Trajkovski che ha sfruttato al meglio un assist di Quaison e ha trafitto Vannucchi con un preciso destro all'angolino basso.
FATTORE TRAJKOVSKI - Senza dubbio il migliore del Palermo, il macedone, ha rischiato di trovare la rete del pareggio al 60' ma il suo destro piazzato ha letteralmente fatto la barba al palo.
OCCASIONI ALESSANDRIA - I piemontesi avrebbero l'opportunità di arricchire il bottino dei gol ma il neoentrato Bocalon, nelle due occasioni avute, non è riuscito a superare un ottimo Colombi che in entrambe le circostanze ha deviato in angolo.
CUORE ROSANERO - Ci prova il Palermo che non ha abbandonato l'idea di pareggiare il match ma l'uomo in meno unito alla prestazione non ottimale della retroguardia ha lasciato troppi spazi e ha permesso a Nicco di siglare la rete dell'1-3 con un tiro secco dai 20 metri.
GILA-GOL - All'84' sempre il solito Trajkovski si è procurato un calcio di punizione di poco al di fuori dell'area di rigore provocando anche l'espulsione del difensore alessandrino Sabato; sugli sviluppi della stessa dopo la parata di Vannucchi è arrivato il tap-in vincente di Alberto Giardino per il 2-3 finale.
In un clima teso dopo la pesante sconfitta rimediata contro la Juventus, sgonfiato solo dalle numerose presenze sugli spalti dei ragazzi di molteplici scuole palermitane, il Palermo ha affrontato l'Alessandria nel quarto turno di Tim cup. I piemontesi contro il pronostico hanno espugnato il Barbera con il risultato di 2-3, gli uomini di Ballardini non hanno mostrato né quantità né qualità in mezzo al campo. I padroni di casa sono stati surclassati da un Alessandria che ha dimostrato di essere un ottima squadra che gioca un bel calcio e ha annullato le due categorie di differenza. Da sottolineare la prestazione di Alexandar Trajkovski che oltre alla rete è stato il migliore dei suoi anche per quanto riguarda la prestazione personale, unica nota positiva per il Palermo è il rientro di Michel Morganella che ha dimostrato di essere in forma campionato.
http://www.mediagol.it/palermo/palermo-alessandria-2-3-rosanero-eliminati-dalla-tim-cup-prestazione-disastrosa-per-gli-uomini-di-ballardini-il-commento/
© RIPRODUZIONE RISERVATA