palermo

Miccoli torna al Barbera dopo 1200 giorni: ecco com’è cambiato il Palermo dal maggio 2013

Miccoli torna al Barbera dopo 1200 giorni: ecco com’è cambiato il Palermo dal maggio 2013

L'ex capitano del Palermo torna allo stadio Renzo Barbera: solamente due calciatori fa ancora parte della "famiglia" rosanero.

Mediagol40

1247 giorni dopo, Fabrizio Miccoli torna al Renzo Barbera.

L'ex capitano dei rosanero ha deciso di ripresentarsi tra le mura dello stadio che lo ha visto inventare calcio, e di prendere parte alla festa delle 1000 partite in Serie A del club di viale del Fante. Assisterà a Palermo-Torino, Monday-Night dell'ottava giornata di campionato, e lo farà dagli spalti della Favorita. Lui che - al netto dei fatti di cronaca giudiziaria - ha scritto capitoli interi della storia recente dei siciliani.

Più presenze in Serie A con la maglia rosanero (165), più gol in Serie A (74) e in assoluto (81) negli anni in cui ha militato nel Palermo.

Torna al Renzo Barbera in altre vesti: ritiratosi dal calcio giocato da un anno, adesso il Romario del Salento ha una scuola calcio e studia per diventare direttore sportivo.

L'ultima volta che ha respirato l'aria dell'impianto di viale del Fante, era il maggio del 2013. Palermo-Parma, ultima partita di una stagione sportivamente drammatica per i colori rosanero: retrocessione aritmetica in Serie B, dopo nove anni di onorata permanenza in A. Fabrizio Miccoli trovò anche l'ultimo gol di quella sfida: dopo le reti di Gobbi, Valdes e Belfodil, il suo gol della bandiera. Quindi le lacrime e l'addio.

A scendere in campo, in quella serata, anche Paulo Dybala che - insieme a Miccoli - figura nella Top 11 redatta da Maurizio Zamparini (clicca qui), in cui sono inseriti solo i calciatori "portati" in Sicilia dal patron friulano.

L'argentino subentrò al connazionale Mauro Formica. Gli unici calciatori di quel Palermo rimasti in rosanero sono Michel Morganella e Andrea Fulignati (lo svizzero giocò, il portiere classe '94 rimase in panchina). Ecco come scese in campo quella formazione, allenata da Beppe Sannino.

 Formazione Palermo contro il Parma, 19-05-2013

Sostituzioni:

Faurlin per Aronica;

Dybala per Formica;

Mantovani per Viola.

Questo, invece, lo schieramento di questa sera. Curiosità: da quel giorno, sulla panchina del Palermo, si sono susseguiti nove allenatori diversi.

 Formazione Palermo contro Torino, 17-10-2016