Lutto nel mondo del giornalismo e del calcio, ieri la morte del conduttore e ideatore de "Il Processo del lunedì" Aldo Biscardi.
serie a
Maradona ricorda Aldo Biscardi: “Grande uomo e giornalista, infuocavi la passione nei nostri cuori”
Il cordoglio social di Diego Armando Maradona per la scomparsa di Aldo Biscardi.
Ricoverato da alcune settimane all'ospedale Policlinico Gemelli di Roma, assistito dai figli Antonella e Maurizio Biscardi, l'autore e conduttore televisivo si è spento all'età di 86 anni. Aldo Biscardi è entrato di diritto nella storia del giornalismo e della televisione.
Precursore ed innovatore, il giornalista ha di fatto coniato un genere, battezzando la formula del talk show applicata al calcio. Vidimando uno stile di comunicazione fluido e diretto, che interpretasse sentimenti, idee e linguaggio dei telespettatori, accorciando le distanze e infrangendo ogni barriera con chi stava dall'altra parte del piccolo schermo.
Istrionico e straordinario comunicatore, ha saputo raccontare e romanzare il calcio proprio come la gente avrebbe voluto sentirlo, esaltando tramite il suo format la passione smodata per il grande circo del pallone che accomunava il suo pubblico. Ergendolo, in una sorta di interazione concettuale, a protagonista assoluto del suo show, un plebiscito trasversale al netto di ogni distinzione legata all'estrazione socio culturale di chi restava incollato al televisore.
Uomo di grande acume e sopraffina cultura, amava giocare con l'icona pop che si era alimentata attorno al suo personaggio, a cui anche lui si era affezionato, tanto era amato dalla gente.
Dietro ogni polemica, ogni gag, ogni strafalcione vi era una cura maniacale per il dettaglio, come più volte sottolineato da chi ha avuto l'onore di lavorare a fianco a lui ed apprezzarne la professionalità.
Grazie al suo Processo del Lunedì, poi divenuto " Il Processo di Biscardi", il primo talk show sul calcio pensato e creato per far parlare di pallone e non solo, il conduttore vanta un record personale di 33 lunghe stagioni al timone del programma constatato anche dal Guinnes World Record. Assente dal video dal 2015, Aldo Biscardi ha lasciato in eredità al figlio Maurizio la cura del format, oggi condotto da Giorgia Palmas.
Nel corso degli anni al timone del programma, il giornalista nato a Larino si è sempre battuto per l'introduzione della moviola in campo, Aldo Biscardi scompare proprio nell'anno dell'introduzione del VAR nella nostra massima serie. Tanti i ricordi, cordoglio dal mondo del calcio e non solo, tra i tanti quello del Pibe de OroDiego ArmandoMaradona che, tramite la propria pagina ufficiale Facebook, ha ricordato così Biscardi: "Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Aldo Biscardi. È stato un grande uomo, un giornalista gran conoscitore di calcio, che infuocava la passione che portiamo tutti nel cuore. Un grande abbraccio a tutta la famiglia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA