serie b

Lupo: “Cionek? Ho fatto di tutto per trattenerlo, ma la sua partenza non ci ha penalizzati”

Lupo: “Cionek? Ho fatto di tutto per trattenerlo, ma la sua partenza non ci ha penalizzati”

Le parole dell'ex direttore sportivo rosanero nella giornata che lo ha visto allontanarsi definitivamente dal club di Viale del Fante

Mediagol77

L'ex direttore sportivo del Palermo, ai microfoni di 'Zona Vostra' in onda su Trm13, è tornato sull'addio di Thiago Cionek.

"Addio Cionek? Cionek è stato un giocatore importantissimo sotto l'aspetto tecnico e umano, è stato molto importante anche per il trio dei polacchi lui, per la loro introduzione nel calcio italiano. E' un ragazzo straordinario che ha grandi qualità tecniche e morali. Per questa ragione io aveva prospettato e mi ero adoperato per rinnovargli il contratto. E' chiaro che poi c'è una strategia aziendale da tenere in considerazione, perché una logica aziendale è quella: non andiamo a rinnovare i contratti a nessuno perché altrimenti tutti gli altri avrebbero chiesto un rinnovo, anche se la posizione di Cionek era particolare. Però questo avrebbe creato un effetto a catena e ci saremmo trovati a discutere di rinnovi con tutti quanti. Questa è una prima logica. Oltre al fatto che tendenzialmente, soprattutto negli ultimi anni, una delle strategie del Palermo è quella di non andare su calciatori ultra trentenni, né fare rinnovi a calciatori ultra trentenni. E' una filosofia aziendale. Quindi seguendo questa filosofia si è deciso poi di non rinnovare il contratto di Cionek, anche perché c'era una crescita importante di Szyminski, di Dawidowidsz, e c'era il recupero di Rajkovic. Questo per dire anche che in effetti l'impatto tecnico della partenza di Cionek è stata a mio avviso sopravvalutata. E lo sta dicendo uno che ha fatto di tutto per tenerlo. Con Cionek abbiamo perso col Novara, col Cittadella e il ragazzo ha preso anche dei 5 e dei 5,5. Poi è partito, si è perso, e Cionek era diventato indispensabile. Ritengo tuttora che Cionek sia un ragazzo sia come calciatore, sia come uomo straordinario e farebbe comodo a qualsiasi squadra, e infatti lo ha preso una squadra di Serie A, però detto questo la sua partenza non ci ha indebolito così tanto come qualcuno ha voluto sottolineare".