Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

PALERMO

La Repubblica: “Grosso-Brienza e Corini, il Palermo nel destino di Henderson”

La Repubblica: “Grosso-Brienza e Corini, il Palermo nel destino di Henderson” - immagine 1
Il centrocampista lascia l'Empoli e approda al Palermo: dopo le visite mediche di rito nella giornata di oggi la firma.
Mediagol ⚽️

"Grosso, Brienza e Corini, il Palermo nel suo destino". Titola così l'edizione odierna de "La Repubblica", che punta i riflettori su Liam Handerson, ormai virtualmente un nuovo calciatore del Palermo. "Adesso è praticamente uno di noi. Un italiano... al 90 per cento che non mette più insieme primo e secondo, pasta e pollo mischiati in un piatto, per ottenere energia, gesto che fece infuriare capitan Pazzini ai tempi di Verona. Ora beve caffè per iniziare la giornata e il cappuccino lo prende solo fino a mezzogiorno, magari manda anche a quel paese i compagni gesticolando se non gli arriva il pallone giusto. Altro che bretone", si legge. Si tratta del primo scozzese nella storia del Palermo.

Una carriera iniziata con la trafila al Celtic, con l'esordio a 17 anni "in una squadra che comprendeva l’attuale giocatore del Liverpool Virgil van Dijk e in quello stesso periodo guidò la Nazionale Under 17". Successivamente, i due prestiti a Rosenborg e Hibernian. "Un bottino da far invidia: due campionati scozzesi, tre Coppe di Lega e una coppa di Scozia col Celtic (una anche con l’Hibernian)". Poi, la scelta a sorpresa di approdare al Bari, quando il club viveva un momento di grave difficoltà economica, "attirato dal richiamo del campione del mondo Fabio Grosso"."Non ci interessano i soldi", aveva dichiarato il padre di Henderson, che in quel Bari e con Fabio Grosso in panchina divenne un punto fermo, raggiungendo i playoff e siglando la sua prima rete nella sfida contro la Ternana del 24 febbraio 2018.

Dopo lo svincolo d'ufficio a seguito del fallimento del Bari, il duttile centrocampista seguì lo stesso Grosso a Verona, ottenendo la promozione. Dunque, il debutto in Serie A contro il Bologna, prima di finire all'Empoli con Mancuso e Stulac. In quel di Lecce, alla corte di Eugenio Corini, si è trasferito nell'estate nel 2020. "Prove di rosanero insomma. In B Henderson le gioca tutte, non salta neanche una gara tra campionato e play-off, diventando il più impiegato e arrivando a sfiorare la A". Al termine di quell'annata, Henderson fu riacquistato dall'Empoli. Ora, la nuova avventura al Palermo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.