Salvezza Palermo: ecco in che caso i rosanero si possono salvare evitando la retrocessione
Salvezza Palermo: ecco in che caso i rosanero si possono salvare evitando la retrocessione
La salvezza è tornata ad essere un'impresa possibile per gli uomini di Ballardini. Tutti i calcoli e le possibilità di Palermo, Carpi e Udinese.
Mediagol3
LA SITUAZIONE
—
"Non dobbiamo fare calcoli". E' da sempre una delle frasi più usate dagli allenatori, ma evidentemente il concetto non vale per i tifosi del Palermo che in queste ore sono impegnati in febbrili proiezioni matematiche per determinare quali scenari possono verificarsi da qui alle prossime due domeniche.
Se il campionato finisse oggi il Palermo sarebbe in Serie B, nonostante le due vittorie consecutive. I sei punti conquistati sono serviti ad agganciare il Carpi a quota 35, ma gli emiliani sono ancora virtualmente davanti agli uomini di Ballardini perché a parità di punti e differenza reti negli scontri diretti, la differenza reti generale premia Zaccardo e compagni (-19 contro -28). Anche l'Udinese è invischiata nella lotta, infatti dopo il clamoroso tracollo interno col Torino la zona calda dista solo tre punti.
CLASSIFICA
Udinese 38
Carpi 35
-----------------
Palermo 35
CALENDARIO
—
Il Palermo affronterà domenica la Fiorentina al Franchi, mentre il Carpi ospiterà la rigenerata Lazio di Simone Inzaghi. L'Udinese andrà in casa di un'Atalanta a cui potrebbe servire ancora un punto per festeggiare l'aritmetica salvezza (ma potrebbe conquistarlo già questa sera contro il Napoli). Nell'ultimo turno di campionato il Palermo ospiterà il Verona già retrocesso, il Carpi, invece, andrà al Friuli per giocarsi quello che potrebbe rappresentare un vero e proprio spareggio salvezza.
37' GIORNATA (8 maggio ore 15)
Fiorentina-Palermo
Carpi-Lazio
Atalanta-Udinese
38' GIORNATA (15 maggio ore 15)
Udinese-Carpi
Palermo-Verona
SCENARIO 1
—
Scenario 1: Palermo con due vittorie e 41 punti, salvezza matematica
Con le vittorie ai danni di Frosinone e Sampdoria i rosanero hanno ottenuto un primo risultato importante, quasi impensabile fino a un paio di settimane fa: la possibilità di essere padroni del proprio destino. Infatti vincendo sia a Firenze che in casa col Verona avrebbero la matematica certezza di evitare la retrocessione. Con 41 punti gli uomini di Ballardini non avrebbero nulla da temere, perché anche se Carpi e Udinese dovessero vincere la prossima partita, all'ultima di campionato si troverebbero una contro l'altra e solo una potrebbe rimanere davanti al Palermo, condannando inevitabilmente l'altra alla retrocessione.
SCENARIO 2
—
Scenario 2: Palermo retrocesso già questa domenica
Il Palermo, però potrebbe anche essere retrocesso già alle 17 di domenica prossima. Nella peggiore delle ipotesi possibili, in caso di sconfitta a Firenze e di successo del Carpi contro la Lazio i rosanero rimarrebbero a quota 35, ma con la differenza reti a salvare la squadra di Castori. Se anche l'Udinese dovesse fare almeno un punto sul campo dell'Atalanta la retrocessione sarebbe automatica.
IPOTESI RETROCESSIONE PALERMO AL TERMINE DELLA 37' GIORNATA
Udinese 39
Carpi 38
-----------------
Palermo 35
SCENARIO 3
—
Scenario 3: Palermo salvo già domenica prossima
Il Palermo domenica potrebbe anche essere già salvo. In caso di vittoria dei rosanero contro la Fiorentina e di contemporanea sconfitta dell'Udinese la squadra di Ballardini non sarebbe più superabile qualora il Carpi non vincesse contro la Lazio. Gli emiliani potrebbero tentare il controsorpasso all'ultima giornata, ma in quel caso a retrocedere sarebbe l'Udinese, mentre con tutti gli altri risultati in B andrebbe il Carpi.
IPOTESI SALVEZZA PALERMO AL TERMINE DELLA 37' GIORNATA
Udinese 38
Palermo 38
------------
Carpi 36
SCENARIO 4
—
Scenario 4: Palermo salvo mantenendo gli attuali distacchi e battendo poi il Verona
Il Palermo deve a tutti i costi cercare di evitare di peggiorare la sua situazione nella prossima giornata, già conservare gli attuali distacchi alla vigilia del match conclusivo col Verona garantirebbe ai rosanero buone possibilità di salvezza. Infatti qualora i rosanero riuscissero a mantenere la classifica attuale rispetto a Carpi e Udinese (pari punti col Carpi e tre punti in meno dei friulani) all'ultima giornata si troverebbero ancora nell'invidiabile posizione di avere la certezza della salvezza in caso di vittoria sul Verona. Se dovesse vincere l'Udinese retrocederebbe il Carpi (e in quel caso al Palermo basterebbe il pareggio). Se dovesse avere la meglio il Carpi gli uomini di Ballardini aggancerebbero l'Udinese e la sopravanzerebbero per i risultati degli scontri diretti. Mentre in caso di pareggio sarebbe ancora l'Udinese a retrocedere, perché con tre squadre a pari punti i friulani arriverebbero ultimi nella classifica avulsa.
CLASSIFICA AVULSA*
Palermo 8
Carpi 5
Udinese 0
*ancora da disputare, ma ininfluente a tal fine, Udinese-Carpi
SCENARIO 5
—
Scenario 5: l'Udinese scappa e il Carpi non molla
L'importanza strategica di non perdere il contatto dall'Udinese per il Palermo è evidente. I friulani hanno uno score sfavorevole negli scontri diretti e in virtù delle due vittorie ottenute contro Di Natale e compagni qualunque arrivo a pari punti, anche a tre col Carpi, premierebbe il Palermo. Se però l'Udinese dovesse scappare (le basta fare un punto in più di una tra Palermo e Carpi domenica per salvarsi aritmeticamente), per gli uomini di Ballardini si metterebbe male. Qualora il Palermo non dovesse sopravanzare il Carpi, infatti, gli emiliani si troverebbero in una situazione di enorme vantaggio rispetto ai rosanero, potendo centrare la salvezza vincendo all'ultima giornata contro un'Udinese tranquilla. L'unica possibilità per il Palermo di sfuggire a questo scenario qualora l'Udinese vincesse a Bergamo sarebbe superare il Carpi.
Questa la classifica che si presenterebbe a una giornata dalla fine qualora l'Udinese dovesse incrementare il vantaggio sulle inseguitrici nel prossimo turno e il Palermo non dovesse riuscire a superare il Carpi.
Udinese 39
Carpi 35
---------------
Palermo 35
oppure
Udinese 41
Carpi 36
--------------
Palermo 35 o 36
SCENARIO 6
—
Scenario 6: sorpasso Palermo alla penultima curva
Abbiamo già descritto come il Palermo possa salvarsi vincendo sia con la Fiorentina che col Frosinone, a prescindere dai risultati del Carpi. Ma proprio i risultati degli emiliani potrebbero agevolare il compito dei rosanero. Qualora la squadra di Castori cadesse in casa con la Lazio e il Palermo guadagnasse un punticino a Firenze avverrebbe l'importante sorpasso che renderebbe ininfluente un'eventuale vittoria dell'Udinese con l'Atalanta. Questa la classifica che si presenterebbe a una giornata dalla fine e che permetterebbe al Palermo di giocarsi tutto col Verona.
Udinese 41
Palermo 36
---------------
Carpi 35
SCENARIO 7
—
Scenario7: il biscotto
Una possibilità che dovrebbe spaventare i tifosi rosanero è quella del biscotto all'ultima giornata tra Udinese e Carpi. Perché questo scenario si concretizzi il Palermo dovrebbe pareggiare a Firenze, il Carpi vincere contro la Lazio, e l'Udinese pareggiare a Bergamo. In questo caso i rosanero si troverebbero nella spiacevole situazione di non essere più padroni del proprio destino. Accontentandosi di un pareggio all'ultima giornata nello scontro diretto Udinese e Carpi sarebbero automaticamente salve entrambe, mentre al Palermo non servirebbe a nulla vincere col Verona e portarsi a quota 39. L'Udinese andrebbe a 40, mentre il Carpi, pur a pari punti coi rosanero, avrebbe la meglio per il solito criterio della differenza reti generale. Ballardini e i suoi dovranno fare di tutto per evitare che questo scenario si concretizzi.
Questa la classifica che si presenterebbe a una giornata dalla fine
Udinese 39
Carpi 38
--------------
Palermo 36
SCENARIO 8
—
Scenario 8: la variabile Frosinone
A due giornate dalla fine il Frosinone è quasi spacciato. Basta che una sola tra Carpi e Palermo faccia più di un punto per rendere impossibile qualsiasi impresa da parte dei ciociari. Anche in caso di arrivo con le tre squadre a pari punti a salvarsi sarebbero i rosanero per la classifica avulsa. I ciociari possono solo sperare che Carpi e Palermo collezionino entrambe al massimo un pareggio per tentare il miracolo contro Sassuolo e Napoli. Insomma, Stellone e i suoi sono virtualmente già retrocessi.
CLASSIFICA IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI DI PALERMO, CARPI E FROSINONE
Palermo 35
-----------
Carpi 35
Frosinone 35
CLASSIFICA AVULSA
Palermo 8
Carpi 5
Frosinone 3
SCENARIO 9
—
Scenario 9: il crollo della Sampdoria
Se Palermo (35 punti), Carpi (35) e Udinese (38) sono le squadre più preoccupate dalla lotta per non retrocedere, ci sono almeno altre tre società che non possono ancora dirsi irraggiungibili. Sampdoria (40), Bologna (41) e Atalanta (41) rischiano ancora di essere agganciate in classifica, ma solo i liguri potrebbero ancora retrocedere. La Sampdoria potrebbe essere superata da Carpi, Udinese e Palermo qualora non dovesse far punti da qui alla fine, ma le inseguitrici dovrebbero vincere tutte le partite della prossima giornata e in più il Carpi battere l'Udinese nel match conclusivo. In quel caso retrocederebbe la squadra di Montella, mentre si salverebbero Udinese, Palermo e Carpi. Il club presieduto da Ferrero deve ancora incontrare il Genoa nel derby e la Juventus all'ultima giornata. Qualora Palermo, Udinese e Carpi dovessero fare bottino pieno improvvisamente i doriani si ritroverebbero a essere la squadra favorita per andare in B.
Questa la classifica che si presenterebbe alla vigilia dell'ultima giornata con Barreto e compagni impegnati allo Stadium.
Se la Sampdoria facesse almeno un punto e le inseguitrici vincessero tutte le partite ci si potrebbe ritrovare in un gruppone di squadre a 41 punti, composto magari anche da Bologna e Atalanta che al momento stazionano proprio a 41. Vi proponiamo tutte le possibili classifiche avulse a seconda di quali squadre si ritrovino con lo stesso numero di punti.
Classifica avulsa con Palermo, Atalanta, Bologna, Carpi, Sampdoria e Udinese
Palermo 16
Atalanta 15
Bologna 14
Carpi 13
Sampdoria 13
Udinese 12
Classifica avulsa senza il Bologna
Atalanta 12
Palermo 12
Carpi 12
Sampdoria 10
Udinese 9
Classifica avulsa senza l'Atalanta
Palermo 15
Sampdoria 12
Carpi 12
Bologna 11
Udinese 6
Classifica avulsa senza la Sampdoria
Palermo 13
Atalanta 11
Bologna 11
Carpi 10
Udinese 9
Classifica avulsa senza Atalanta e Bologna
Palermo 11
Palermo 11
Sampdoria 9
Udinese 3
Classifica avulsa senza Atalanta e Sampdoria
Palermo 12
Carpi 9
Bologna 8
Udinese 3
Classifica avulsa senza Sampdoria e Bologna
Palermo 9
Carpi 9
Atalanta 8
Udinese 6
Insomma, qualunque sia la composizione di un eventuale gruppone a quota 41 la classifica avulsa condannerebbe sempre e soltanto l'Udinese. Anche nel caso di arrivo alla pari tra le sole Palermo, Udinese e Carpi, come visto nello Scenario 4