Ad agosto scorso, visto il modo in cui Zamparini aveva rimpiazzato la doppia cessione di Dybala e Belotti (con l'acquisto del soloDjurdjevic), decise di spingere affinché la società ingaggiasse un attaccante di esperienza, perché quella stava diventando una situazione di emergenza.
zamparini
Calciomercato Palermo: Gilardino, leader nello spogliatoio. Ora lo vuole Iachini all’Udinese, le ultime
Il nuovo allenatore dei friulani lo avrebbe richiesto al suo direttore sportivo: il bomber biellese sarebbe utile come esempio per far crescere i giovani nell'organico bianconero.
Fu Beppe Iachini, unitamente ai senatori di quel Palermo, a volere Alberto Gilardino in Sicilia. Non Zamparini. E la paternità di quell'operazione ha già segnato il destino dell'attaccante biellese. Il presidente vuole liberarsene e non ne ha mai fatto mistero, ma dalla sua parte Gilardino ha la volontà di onorare un contratto che indica "un milione di euro netti a stagione fino al 2018".
Foschi di fatto sarebbe alla ricerca di società interessate al cartellino dell'ex Guanghzou, la cui cessione è propedeutica all'ingaggio di Marco Borriello, bomber già bloccato dai rosanero: al giocatore che dal 30 giugno diverrà uno svincolato (scadrà il contratto semestrale che lo legava all'Atalanta) sarebbe stato proposto un biennale a 600-700 mila euro all'anno (il risparmio totale sarebbe di 600mila o 800mila euro nel prossimo biennio per la società di viale del Fante).
Nessuno fin qui si è fatto vivo in maniera concreta per il Gila, ma una squadra che starebbe sondando lievemente il terreno c'è, eccome. E' l'Udinese del neo-allenatore Beppe Iachini. Il mister marchigiano potrebbe perdere uno tra Duvan Zapata e Cyril Thereau per ciò che concerne il suo reparto offensivo e, per impreziosire l'attacco bianconero, avrebbe pensato proprio al suo ex centravanti ai tempi del Palermo. Un professionista a tutto tondo, utile anche a trasmettere insegnamenti e suggerimenti ai meno esperti.
Gilardino si trova attualmente in vacanza: presto il suo entourage avrà un contatto con la società rosanero a cui chiederà di fare chiarezza una volta e per tutte. La risposta del Palermo è già nota ai più. Il bomber biellese va verso la cessione: l'Udinese può essere una destinazione, mentre per il Pescara - altro club accostato al classe '82 - i parametri dell'operazione potrebbero non essere alla portata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA