Marco Bellinazzo è uno dei più noti esperti di economia sportiva in Italia.
palermo
Bellinazzo, Il Sole 24 Ore: “Fondo americano a Palermo? Ecco i rischi. Se i rosa retrocedono…”
L’esperto di economia sportiva: "Acquistare una squadra che milita in B ha il vantaggio di consentire un esborso inferiore nell'immediato, ma se non si fa subito il salto rischia di non avere un ritorno economico".
Da anni, dalle colonne de 'Il Sole 24 Ore', si è spesso occupato di calcio e della situazione patrimoniale di club e presidenti. Intervistato ai microfoni del 'Giornale di Sicilia', Bellinazzo ha detto la sua sul fondo d'investimento anglo-americano interessato al Palermo Calcio e all'intero Gruppo Zamparini.
"Un segnale positivo, perché l' arrivo di capitali esteri è fondamentale per rilanciare il settore calcio. Il calcio italiano ha sì grande storia e blasone, ma anche una debolezza economica e finanziaria tale da renderlo appetibile più di altre piazze europee - ha dichiarato Bellinazzo -. Qual è la differenza tra avere come proprietario un fondo oppure un imprenditore singolo? In linea di massima il fondo ha un approccio speculativo, punta ad avere rendimenti in un arco temporale non lunghissimo. Questo potrebbe essere una garanzia per il club, dato che servono investimenti immediati, ma dall'altra parte il fondo potrebbe spostarsi su altri target qualora non dovessero arrivare risultati".
SCENARI - "Qualora gli americani dovessero trovarsi un Palermo in Serie B, quali sarebbero i vantaggi? Acquistare una squadra che milita in B ha il vantaggio di consentire un esborso inferiore nell'immediato, ma se non si fa subito il salto rischia di non avere un ritorno economico. Inutile pensare di fare affidamento al paracadute? Ovviamente. Gli effetti negativi della retrocessione possono però essere attutiti, dipende anche dai ricavi commerciali e dal botteghino. Un nuovo progetto potrebbe ridare entusiasmo", ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA