notizie

Serie A, Napoli-Genoa 1-1: i rossoblù resistono in dieci, Juventus ad un punto dall’ottavo scudetto consecutivo

NAPLES, ITALY - APRIL 07: Darko Lazovic and Pedro Pereira of Genoa CFC celebrate the 1-1 goal scored by Darko Lazovic during the Serie A match between SSC Napoli and Genoa CFC at Stadio San Paolo on April 7, 2019 in Naples, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il commento della sfida tra gli azzurri e i rossoblù, posticipo serale della trentunesima giornata di campionato

Mediagol52

Termina in pareggio la sfida tra il Napoli e il Genoa.

Il posticipo serale della trentunesima giornata di Serie A ha visto gli azzurri ospitare i rossoblù tra le mura dello stadio San Paolo, alla ricerca di una vittoria utile a mantenere la lotta scudetto viva quantomeno per un'altra giornata e a consolidare il secondo posto in classifica. Le due compagni si affrontano fin da subito a viso aperto, creando molte occasioni da gol nei primi minuti di gara. Gli uomini di Cesare Prandelli rispondono bene alle azioni offensive dei padroni di casa, affidandosi all'esperienza di Goran Pandev, grande ex della gara, che nel giro di venti minuti conclude tre volte verso la porta avversaria, impegnando Orestīs Karnezīs ma non riuscendo a trovare la rete del vantaggio.

Dopo 28 minuti gli ospiti rimangono però in dieci a causa dell'espulsione di Stefano Sturaro, complice di aver commesso un brutto fallo ai danni di Allan: il direttore di gara prima ammonisce l'ex centrocampista della Juventus, poi controlla l'azione grazie all'ausilio del Var e cambia idea mostrando il cartellino rosso.

partenopei approfittano subito della superiorità numerica e al 34' riescono a passare in vantaggio: Dries Mertens riceve palla e dai venti metri lascia partire un bel destro sul secondo palo che sorprende Ionut Radu1 a 0. Il Genoa però non demorde e va vicino al pareggio con Koray Günter, che stacca bene di testa colpendo però il palo. Il coraggio dei genovesi viene premiato pochi attimi prima del doppio fischio dell'arbitro: Pandev crossa sul secondo palo in direzione di Darko Lazovic, che si coordina alla perfezione e calcia al volo mettendo la palla alle spalle di Karnezis, 1 a 1.

Nel secondo tempo i padroni di casa si spingono in avanti alla ricerca del vantaggio, ma gli ospiti si difendono con molta attenzione e provano a ripartire in contropiede, sfiorando la rimonta al 78': cross di Pedro Pereira in direzione di Christian Kouame, che anticipa il suo diretto avversario e calcia sul primo palo, trovando l'ottima risposta di Karnezis che riesce a deviare in calcio d'angolo.

Il Napoli continua a spingere e costruisce una clamorosa occasione per riportarsi in vantaggio: Kouame perde palla sul pressing di Kalidou Koulibaly, che entra in area di rigore e calcia con il mancino, gran risposta di Radu con i piedi. Il portiere rumeno si ripete anche durante l'azione successiva, compiendo un vero e proprio miracolo: destro di Mertens, una deviazione cambia la traiettoria del pallone ma non inganna Radu, che con uno scatto felino mantiene invariato il risultato.

Il triplice fischio del direttore di gara sancisce il pareggio tra il Napoli e il Genoa, che resiste in inferiorità numerica e porta a casa un ottimo punto: alla Juventus basta adesso un solo punto contro la Spal per conquistare l'ottavo scudetto consecutivo.