serie a

Serie A, Napoli-Brescia 2-1: Mertens-Manolas nel 1^ tempo, non basta Balotelli. Il commento

Il commento di Napoli-Brescia, lunch match della sesta giornata del campionato di Serie A

Mediagol22

"Il Napoli cerca e trova il riscatto tra le mura amiche contro Brescia dopo la sconfitta maturata nel turno infrasettimanale sul campo del Cagliari.

"La squadra di Carlo Ancelotti fin dai primi istanti ha mostrato la sua qualità sul campo. A poco più di dieci minuti dal fischio d’inizio arriva  il gol: Fabian Ruiz con una gran giocata individuale riesce a servire sulla destra Manolas, che serve un assist in scivolata a Mertens. Il belga non sbaglia a tre metri dal portiere avversario e firma la rete del vantaggio. Al 18’ azzurri ancora in rete con Manolas. Il VAR tuttavia richiama il direttore di gara per un tocco di mano del difensore nell’aggancio e il gol viene annullato. Il greco si becca anche il cartellino giallo per la volontarietà del gesto. Nei minuti successivi continua l’assedio dei partenopei, ma la difesa ospite alza il muro e impedisce agli avversari di raddoppiare. Soltanto negli ultimi cinque minuti del primo tempo il Brescia riesce a ripartire, rendendosi pericoloso con un contropiede di Donnarumma prima e con un pallone a Balotelli — in fuorigioco — dopo, nulla da fare. A pochi istanti dall’intervallo Manolas punisce gli uomini di Eugenio Corini proprio nel momento a loro più favorevole con un colpo di testa su una sponda di Maksimovic a seguito degli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mertens.

"Il secondo tempo ha inizio sulla scia del primo. Llorente, subito proiettato in attacco, viene agganciato in area avversaria da Chancellor. Il direttore di gara però non fischia il calcio di rigore e il VAR conferma la sua scelta. Al 50’ reagisce il Brescia con un recupero sul fondo di Bisoli su Maksimovic, sugli sviluppi mette il pallone in rete Tonali. Il direttore di gara però, dopo avere rivisto l’azione, annulla il gol del 2-1 per il fallo del numero 25 delle Rondinelle. Il Napoli, dopo i richiami di Carlo Ancelotti, torna a rendersi pericoloso ma non riesce a concretizzare il tris, nonostante le numerose occasioni. Al 67’ a trovare il gol è invece la squadra ospite: firma la sua prima rete stagionale Balotelli sugli sviluppi di un corner battuto da Tonali. Negli ultimi dieci minuti rischiano ancora i padroni di casa. Gli uomini di Eugenio Corini cercano incessantemente il pari con l’intesa del duo Tonali-Balotelli, ma la difesa azzurra ci mette una pezza. Ci prova anche il neo-entrato Matri, senza però impensierire Ospina. Devono arrendersi le Rondinelle, che nonostante il secondo tempo brillante non completano la rimonta e tornano a casa a mani vuote.

"Il lunch match della sesta giornata del campionato di Serie A termina con il risultato di 2-1. Gli azzurri di Carlo Ancelotti si portano al quarto posto della classifica da soli con 12 punti in attesa che Cagliari e Torino scendano in campo. Il Brescia, invece, resta a quota 6.