spal

Serie A, Milan-Spal 2-1: Higuain interrompe il digiuno, Gattuso vola al quinto posto

MILAN, ITALY - DECEMBER 29:  Gonzalo Higuain (C) of AC Milan celebrates his goal with his team-mates during the Serie A match between AC Milan and SPAL at Stadio Giuseppe Meazza on December 29, 2018 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il commento della sfida tra i rossoneri e i biancazzurri, ultimo match della diciannovesima giornata di campionato

Mediagol34

Di Andrea Geraci.

Appena terminato il match dello stadio San Siro.

La diciannovesima giornata di Serie A ha visto affrontarsi il Milan e la Spal in quella che è stata l'ultima sfida del 2018: i padroni di casa partono subito forte trascinati da Gonzalo Higuain, voglioso di trovare il gol che manca da ben sette giornate. Dopo otto minuti la palla arriva sui piedi di Alessio Romagnoli che calcia col mancino battendo Alfred Gomis, ma il direttore di gara annulla per chiara posizione di fuorigioco.

Al 12' i biancazzurri riescono però a portarsi in vantaggio: Andrea Petagna riceve la palla e calcia verso la porta, trovando la deviazione di Romagnoli che inganna Gianluigi Donnarumma0 a 1. Passano però soltanto quattro minuti e i rossoneri trovano la rete del pareggio: Samu Castillejo ruba palla a Lorenzo Dickmann e calcia subito con il mancino piazzando la palla nell'angolo in alto a destra, 1 a 1 e secondo gol in campionato per il classe '95. I padroni di casa continuano a spingere e vanno vicini a completare la rimonta con Tiémoué Bakayoko, che arriva a rimorchio sul tocco arretrato di Ignazio Abate ma calcia alto sopra la traversa.

Nel secondo tempo Rino Gattuso si gioca il doppio cambio e mette in campo Davide Calabria e Patrick Cutrone rispettivamente al posto di Ignazio Abate e Samu Castillejo. Proprio il terzino destro fa partire l'azione per il gol del vantaggio, il suo cross dalla destra viene raccolto sul secondo palo da Hakan Çalhanoğlu, che appoggia al centro dell'area di rigore per Gonzalo Higuain: l'attaccante argentino controlla bene e calcia con potenza battendo Gomis, realizzando il 2 a 1 e interrompendo finalmente il suo digiuno. Al minuto 88 i rossoneri rimangono in dieci per l'espulsione di Suso, che atterra Mirko Valdifiori e riceve il secondo cartellino giallo della gara. In pieno recupero gli ospiti vanno vicinissimi al gol del pari: colpo di testa di Mohamed Fares da due passi, ma Gianluigi Donnarumma si supera e con una parata spettacolare salva i suoi compagni.

Il triplice fischio dell'arbitro sancisce la vittoria del Milan, che interrompe così la striscia di tre pareggi consecutivi e raggiungendo il quinto posto ad un punto dalla Lazio. La Spal resta al sedicesimo posto in classifica, ma Semplici può comunque essere soddisfatto per la buona prestazione dei suoi uomini.