serie d

Sagramola: “Pergolizzi il tecnico ideale per questo Palermo, abbiamo speso 913mila euro lordi per gli ingaggi. La nostra parola d’ordine…”

"Settore giovanile? Alle selezioni non sapevamo cosa fare, travolti dall’entusiasmo di ragazzi in processione. Si sono presentati addirittura in 1.200, ne sono stati scelti 120"

Mediagol92

Parla Rinaldo Sagramola.

Il Palermo di Hera Hora ha iniziato il campionato di Serie D nel migliore dei modi, vincendo le sei partite fin qui disputate e portandosi in vetta alla classifica con 18 punti. Un avvio praticamente perfetto quello della squadra rosanero che fin qui ha sconfitto in serie: Marsala, San Tommaso, Roccella, Marina di Ragusa, FC Messina e Cittanovese. Intervistato da Il Corriere dello Sport, l'amministratore delegato del club di via Villa Malta ha parlato del tecnico Rosario Pergolizzi e delle motivazioni che hanno spinto la società ad affidare la panchina all'allenatore palermitano: "Cercavamo un allenatore che avesse esperienza e che sentisse la responsabilità del ruolo. Lui è palermitano sanguigno, ama la sua città, la selezione è stata automatica. Quel titolo vinto con la Primavera può essere di buon auspicio: Pergolizzi è l’unico palermitano con lo scudetto sul petto".

L'intera rosa è stata costituita nel giro di pochissimi giorni, eppure tutte le scelte fatte sembra esser state fin qui vincenti: "Qui abbiamo raggiunto i giusti equilibri perché il presidente ha preteso la distribuzione dei compiti, senza interferenze. È la giusta proiezione, sono in pochi che full time possono dirigere un club e occuparsi del resto. Il primo nome che mi viene in mente è quello di Cellino che lavora senza sosta e che ha dato un perché al nuovo Brescia. Abbiamo speso 913 mila euro lordi per gli ingaggi, quando abbiamo contattato un calciatore la nostra parola d’ordine era “vengo, punto”. Mi spiego: al minimo tentennamento, avremmo cambiato obiettivo".

Infine, l'ad rosanero si soffermato sul settore giovanile, gestito dall'esperto Rosario Argento e dall'ex difensore di Palermo, Juventus e Livorno, Leandro Rinaudo: "Abbiamo cinque squadre, due di esordienti, poi Under 19, Under 17 e Under 15. Alle selezioni non sapevamo cosa fare, travolti dall’entusiasmo di ragazzi in processione - ha concluso Sagramola -. Si sono presentati addirittura in 1.200, ne sono stati scelti 120".

tutte le notizie di