altri campionati

Premier League, il Manchester City vince il titolo e festeggia in segreto in Italia

I vertici del Manchester City hanno trascorso ieri una giornata in Italia per festeggiare il titolo di campioni d'Inghilterra

Mediagol22

"di Maria Chiara Ferrara

Il Manchester City ha conquistato per la quinta volta il titolo di campione d'Inghilterra: il Manchester United ha infatti consegnato aritmeticamente la Premier League ai rivali già a metà aprile venendo sconfitto alla trentaquattresima giornata del campionato in casa dal West Bromwich, fanalino di coda della classifica, e portandosi così a -17 dalla capolista a cinque gare dal termine.

Un gran traguardo per gli uomini di Pep Guardiola, che hanno ottenuto il secondo trofeo inglese stagionale, dopo la conquista della Coppa di Lega. Il tecnico spagnolo, a pochi giorni dall'aritmetica conquista del titolo, aveva rivolto ai membri dello staff del club un commovente discorso di ringraziamento:

"Ogni giorno vi siete presi cura di noi e per questo meritate tutto il mio rispetto. Rimarrete per sempre nel mio cuore fino all’ultimo giorno della mia vita. Sono certo di questo. Quello che ho sentito e provato in questa stagione è veramente qualcosa di inimmaginabile. Siete il miglior staff che un allenatore possa desiderare."

A due giornate dal termine del campionato, però, l'allenatore dei Citizens insieme ai principali dirigenti del club inglese è volato in Italia per festeggiare in gran segreto la conquista del titolo di Premier League: i massimi vertici del City hanno trascorso le prime ore della giornata di ieri a Bologna, per spostarsi più tardi a Modena, città nella quale risiede l’avvocato Alberto Galassi - membro del Consiglio di Amministrazione della società campione d’Inghilterra - dove hanno visitato la Casa Natale Enzo Ferrari e dove si è svolta la cena esclusiva. Tra i presenti c'erano anche il presidente Khaldoon Al Mubarak, lo chief executive Ferran Soriano e il direttore sportivo Txiki Begiristein, tutti accompagnati dalle rispettive mogli.