serie d

Palermo, zero gol e poche azioni offensive: campanello d’allarme in attacco

Rosanero a secco nelle ultime due gare contro Savoia e Palmese, il dato che suscita preoccupazione è quello relativo alle azioni offensive

Mediagol92

"L'attacco del Palermo si è inceppato. Dopo i 6 gol al Corigliano, zero reti all'attivo negli ultimi 180 minuti, contro Savoia in casa e la Palmese in trasferta. Un dato che non può essere considerato una sentenza, ma un campanello d'allarme, sì".

Apre così l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport parlando della brusca frenata dei rosanero in campionato. Non solo dal punto di vista dei risultati, sconfitta interna col Savioia e il pari a reti bianche in Calabria contro la Palmese, ma anche e soprattutto le poche occasioni e azioni da gol costruite in fase d'attacco. Questo il dato che suscita maggiori preoccupazioni.

Pergolizzi sta cercando di capire cosa sia successo e quali tipi di accorgimenti tattici adottare per invertire questo trend. Il problema è relativo per di più alle ore esterne, dove i rosanero, nonostante i successi ottenuti, non avevano mai brillato per gioco e occasioni da gol create: "In Calabria è mancata la zampata vincente. Un buon secondo tempo non è bastato a piegare le resistenza dell'ultima in classifica, che prima di domenica, solo una volta era riuscita a mantenere inviolata la propria porta".

Il merito va dato anche agli avversari che ormai conoscono quasi alla perfezioni le idee di gioco del Palermo e sanno bene quali tasti andare a premere per evitare figuracce, o comunque, per cercare di arginare la forza dei rosanero. Martin ormai viene puntualmente pressato con costanza dagli avversari, non permettendogli di verbalizzare. Stesso discorso per Martinelli che, braccato da uno o più avversari, non riesce a mettere in mostra le proprie doti.

A complicare il tutto ci si sono messe anche le numerose assenze per via di infortuni e squalifiche. Contro la Palmese mancavano Sforzini e Ficarrotta: il primo rientrerà a gennaio, mentre il secondo dovrà scontare altri due turni di squalifica. Pergolizzi, inoltre, ha preferito far riposare Felici, una delle armi vincenti delle prime gare, facendo giocare Lucera e successivamente esordire Rizzo Pinna: "Nonostante le 2 partite senza gol, comunque, il Palermo resta la squadra col miglior attacco del girone. I rosanero hanno realizzato finora 25 gol, di cui 15 al Barbera", conclude il quotidiano.