Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

palermo

Palermo, senti l’ex Silipo: “A Palmi ambiente caldo, ma i risultati parlano chiaro. Il fattore campo…”

L’ex difensore Fausto Silipo, doppio ex di Palmese-Palermo, parla del momento che i rosanero stanno vivendo a pochi giorni dalla sfida contro i calabresi

Mediagol22

Testa alla Palmese.

Il Palermo, reduce dalla prima sconfitta stagionale contro il Savoia, avrà modo di rifarsi domenica in occasione della dodicesima giornata del campionato di Serie D. In casa dei calabresi sarà un testacoda, dato che la squadra di Venuto occupa l’ultimo posto della classifica.

L’ex difensore Fausto Silipo, doppio ex della sfida del ‘Giuseppe Lopresti’ ha parlato ai microfoni del Giornale di Sicilia del momento che la squadra di Rosario Pergolizzi sta vivendo a pochi giorni dalla sfida contro la Palmese: “Non penso che ci siano problemi per il Palermo. La sconfitta col Savoia ci può anche stare, ma immagino quanto pesi in questo momento un risultato negativo. Nel calcio, però, capitano anche le sconfitte e l’importante è dimostrare subito di potersi rialzare. Il cammino del Palermo mi sembra però destinato ad un solo traguardo, i risultati parlano chiaro, così come per la Palmese. Sicuramente il Palermo troverà un ambiente molto caldo, anche se la posizione in classifica fa scemare un po’ tutto. Io ho pure un ottimo ricordo della piazza, è stato il mio primo anno da allenatore e stavamo per vincere un campionato con una squadra rifatta ex novo. Ho vissuto bene lì, è una cittadina sul mare ed è un posto fantastico, ha anche una storia calcistica che magari non sarà paragonabile a quella del Palermo, ma in passato hanno avuto ottimi giocatori e allenatori, oltre che dirigenti”.

Un fattore che potrebbe causare qualche problema ai rosanero, invece, è quello relativo al campo. Il terreno di gioco dell’impianto di Palmi, infatti, è più piccolo rispetto agli standard: “Per il Palermo sarà sempre così e dovrà lottare contro chiunque, perché nessuno regalerà nulla ai rosa. Penso però che alla fine prevarrà la loro qualità rispetto a queste insidie, anche se nessuna squadra può mai permettersi di snobbare l’avversario. Specialmente in un campo così. Però il Palermo non penso abbia bisogno di queste raccomandazioni, un minimo di attenzione serve sempre contro tutti”.

Infine, uno sguardo al passato. L’ex difensore e capitano rosanero Fausto Silipo, nella stagione 1979/80, ha conquistato tra le fila del Palermo il record di gol messi a segno da un giocatore del reparto arretrato in una singola annata: ben 6. Lancini, ad oggi, è però già a quota 2 e potrebbe presto raggiungerlo: “Eh, ma il livello ai miei tempi era un’altra cosa (ride, ndr). Ovviamente non penso a questi numeri, il passato è passato, però è bello ricordare che, oltre ad essere un discreto libero, sono stato in carriera anche un discreto realizzatore. Speriamo che questo primato duri ancora”.