serie d

Palermo, Santana verso il forfait: Pergolizzi studia le alternative. Ipotesi ritorno al 4-3-1-2, le ultime

Il tecnico rosanero non ha ancora sciolto tutti i suoi dubbi. In avanti quattro possibili alternative all'argentino, oggi l'ultima seduta in vista della sfida contro i calabresi

Mediagol92

"Salvo miracoli, Santana alzerà nuovamente bandiera bianca. L’argentino non ha recuperato dal problema muscolare che lo ha fermato alla vigilia della trasferta di Messina e il Palermo, quasi certamente, dovrà farne a meno anche domani contro la Cittanovese".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia parlando del prossimo impegno del Palermo contro la squadra calabrese. I rosanero sono a caccia del sesto successo consecutivo in campionato  sono reduci dalla vittoria esterna per 1-0 contro l'FC Messina. Pergolizzi con tutta probabilità dovrà fare a meno di Mario Alberto Santana, che nel corso della settimana non ha praticamente mai lavorato con i compagni di squadra. Il tecnico è alla ricerca delle possibili soluzioni e attualmente sta valutando due opzioni: "Dalla conferma del tridente al ritorno del trequartista, entrambe variabili provate a Carini in questi giorni per valutare come aggredire al meglio la difesa a tre dei giallorossi", si legge sul quotidiano.

In avanti ci sarà sicuramente spazio per Giovanni Ricciardo, bomber rosanero, autore fin qui di tre reti in campionato. Il centravanti ex Cesena è anche stato provato in coppia con Sforzini, uno schieramento che prevede il ritorno al trequartista. Difficile che alla fine Pergolizzi si affidi a questa inedita coppia, visto anche il basso intaglio nelle gambe del neo acquisto. Titolare sarà invece Mattia Felici: sia per una questione legata alle regole sugli under, sia per necessità. L'unico dubbio di formazione riguarda il terzo posto in attacco. Ficarrotta, Lucera e anche Rizzo Pinna. Un posto per tre. Con il primo il modulo resterebbe invariato, il 4-3-3, con il palermitano o con l'ex Atalanta invece si passerebbe al 4-3-1-2: "Da non escludere, nel caso di una riproposizione del 4-3-1-2, un esordio dal primo minuto per Ambro, già schierato da trequartista a gara in corso in altre occasioni".

La restante formazione resterà invariata a meno di clamorose sorprese: Pelagotti tra i pali, con in difesa il quartetto composto da Doda, Lancini, Crivello e Vaccaro. In mediana con Martin e Martinelli ci sarà ancora Kraja, che ieri è tornato ad allenarsi dopo il giorno di libertà concesso dalla società per sostenere l'esame di guida. "Gli unici dubbi, per il Palermo, sono solamente in avanti, complice la condizione ancora non ottimale di Santana. L’argentino, a meno di miracoli nella rifinitura odierna, dovrà dare nuovamente forfait. E il Palermo, che aveva trovato il tridente ideale, è a caccia di alternative", conclude il quotidiano.