serie d

Palermo, oggi la prima amichevole con il Castelbuono: Pergolizzi testa la squadra con il suo 4-3-1-2

Attesi tanti tifosi a Petralia Sottana, già sistemate le gradinate: il secondo test amichevole sarà giovedì prossimo, sullo stesso terreno di gioco, contro il Lascari

Mediagol97

Nel suo piccolo, è un giorno storico. Oggi alle 17:30 torna in campo il Palermo, lo fa per la prima volta nella versione Ssd Palermo targata Mirri-Di Piazza e lo fa sul campo di Petralia Sottana, per la prima amichevole di un pre-campionato che volge già alle battute conclusive

I ragazzi di mister Rosario Pergolizzi scenderanno in campo oggi contro la Supergiovane Castelbuono, squadra ripescata in Promozione, che sarà la prima avversaria non ufficiale del nuovo corso dei rosanero, pronti a ripartire dalla Serie D. Come riportato all'interno della propria edizione odierna da Il Giornale di Sicilia, sarebbe atteso il pienone come per il primo allenamento, tant'è che sono già in corso i preparativi per sistemare le gradinate.

Giocheranno anche i calciatori attualmente in prova, per i quali vi sarà una valutazione più approfondita da parte dello staff tecnico dei siciliani, aspettando il verdetto definitivo sulla loro eventuale permanenza in rosanero. Non sarà presente Marong, alle prese con problemi muscolari:

"Il difensore gambiano ha lasciato ieri mattina il ritiro per sottoporsi ad un'ecografia, salvo rientrare nel pomeriggio per svolgere lavoro differenziato col preparatore atletico Petrucci. Non ci saranno nemmeno Ambro e Lucera, finora sempre rimasti fuori dal gruppo per problemi fisici. Il primo Palermo targato Pergolizzi dovrebbe presentarsi in campo con il 4-3-1-2, sebbene finora il tecnico non abbia mai avuto modo di provare un undici titolare. Carte mischiate in vista di questo primo test, ma si seguiranno i regolamenti sugli under previsti dalla Lega nazionale dilettanti. In porta, dunque, probabile che ci sia spazio dal primo minuto per Fallani, unico 2001 effettivo presente in organico".

Ferrante, arrivato in ritiro pochi giorni fa in prova, parrebbe infatti non aver convinto pienamente l'area tecnica dei rosanero, anche se oggi dovrebbe comunque giocare perlomeno nella ripresa, durante la quale dovrebbe giungere un giudizio più di natura tattica che tecnica, visto e considerato che il Palermo sarebbe alla ricerca di un terzino ed il laterale romano, pur giocando da esterno, sarebbe considerato più come un'ala che un tornante. In difesa, quindi, si fanno largo sulle fasce Doda e Vaccaro, entrambi destri ma adattabili sul lato mancino.

Coppia centrale formata invece da Accardi e Lancini, con Dellafiore ancora da valutare. Per la linea mediana non sembrano esserci al momento dubbi, con il francese Martin davanti alla difesa ed ai suoi fianchi Martinelli e Langella. Rizzo Pinna, infine, andrà ad agire da collante tra centrocampo e attacco nel ruolo di trequartista, con la coppia offensiva Santana-Ricciardo attesa all'esordio in maglia rosanero.

Sempre secondo quanto riferito dal noto quotidiano regionale, anche ieri mister Pergolizzi ha preferito non cambiare il duo offensivo, specie durante i test pomeridiani. Nel corso dell'allenamento mattutino infatti, pur senza fare partitella, il tecnico palermitano li ha schierati insieme nel corso delle esercitazioni tattiche:

"La seconda metà della seduta, invece, Santana non ha preso parte al test in famiglia (fuori anche Mauri). Ricciardo invece ha preso posizione come sempre al centro dell'attacco ed è andato a segno dopo un minuto dall'inizio della partitella con un colpo di testa a pallonetto che ha sorpreso Fallani. Dall'altro lato, per la formazione in pettorina, è stato invece Kraja a pareggiare i conti. Il test di oggi con la Supergiovane sarà il primo in cui il Palermo potrà scendere sul terreno di gioco con un vero e proprio undici di riferimento. Il primo vero passo del nuovo Palermo verso la rinascita, anche sul campo. Il secondo sarà giovedì prossimo, sempre a Petralia Sottana alle 17.30, con il Lascari".