Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Palermo, non il miglior attacco ma il più veloce: nessuno segna più dei rosanero entro il 30′. Mantova e Turris…

Il Palermo non è il miglior attacco della Serie D, ma può vantare un record per il numero di reti messe a segno nella prima mezz'ora di gioco: sono ben 12 su un totale di 19

Mediagol22

Palermo, la prima mezz'ora è di fuoco

L'edizione odierna del 'Giornale di Sicilia' dedica alcune colonne a delle interessanti statistiche riguardanti l'inizio di stagione della squadra di Rosario Pergolizzi. I rosanero, infatti, sono la compagine che ha realizzato il più alto numero di reti nella prima mezz'ora delle gare: "Il Palermo è partito a razzo in campionato e parte a razzo anche quando scende in campo. In ogni partita — spiega il noto quotidiano —  i rosa hanno la loro mezz’ora di fuoco (...) In rimonta o meno, trovare la via della rete entro lo scoccare della mezz’ora è diventato ormai un marchio di fabbrica per Ricciardo e compagni, col centravanti protagonista assoluto dei gol a bruciapelo". Su un totale di diciannove gol messi a segno, ben dodici sono state realizzate nei primi trenta minuti di gioco. A Nola, tuttavia, i siciliani si sono smentiti, riuscendo a sbloccare il risultato soltanto nella ripresa. Prima di domenica, era successo soltanto contro il Marsala e l'Fc Messina. E proprio i biancoscudati si trovano dietro al secondo posto in merito a tale statistica, con 9 reti segnate nella prima mezz'ora.

Il primato del Palermo, tuttavia, si estende anche agli altri gironi: "Perché dodici reti entro i primi trenta minuti di gioco, in tutta la Serie D, rappresentano un vero e proprio record. Risultato che i rosa condividono con una sola squadra, la Luparense terza nel Girone C: tre gol nei primi quindici minuti (i rosanero ne hanno realizzati 5, ndr), ma addirittura nove reti tra il 16’ e il 30’ di ogni partita giocata finora. Con una differenza per nulla piccola, però: il Palermo ha disputato nove gare, i veneti addirittura undici".

Il Palermo, dunque, non può vantare il primato in Serie D per numero di reti realizzate (davanti agli uomini di Rosario Pergolizzi ci sono Mantova e Turris, rispettivamente con 30 e 23), ma senza dubbio non ha finora deluso i suoi tifosi in quanto a record, né ha fatto sì che attendessero troppo per la gioia del gol: "Quello rosanero non sarà il miglior attacco tra i dilettanti — scrive il noto quotidiano — ma è di certo il più determinante quando si tratta di colpire a freddo. Non a caso, il primato per la rete più veloce della stagione, almeno nel Girone I, spetta proprio al bomber Ricciardo: 62 secondi, quelli passati dal fischio d’inizio di Palermo-Cittanovese e l’ormai consueta esultanza del centravanti sotto la curva Nord. Una curva che ormai s’è abituata a vedere il Palermo andare subito a segno. In casa, prima della sfida col Licata, l’attesa massima per il primo gol era durata solo 7 minuti".