zamparini

PALERMO, MAURIZIO ZAMPARINI RADIATO DAL TRIBUNALE FIGC

L'ex patron dei rosanero è stato squalificato per cinque anni e radiato dal Tribunale FIGC

Mediagol52

Maurizio Zamparini radiato dal Tribunale FIGC.

L'ex patron del Palermo era in attesa della sentenza da parte del Tribunale della Federazione Italiana, che doveva deliberare in merito alle irregolarità pervenute nei bilanci del club rosanero. La decisione è arrivata nella giornata di oggi: cinque anni di squalifica con preclusione a ricoprire qualsiasi ruolo in ambito federale, ossia la radiazione.

Zamparini è stato condannato per l’operazione su Mepal, società che deteneva il marchio del club di Viale del Fante, e l’iscrizione a bilancio di 5,5 milioni di crediti di imposta. Secondo l’accusa l’obiettivo dell’ex patron era sottrarsi agli obblighi di ricapitalizzazione, e Zamparini è stato ritenuto colpevole e "vero ideatore degli artifizi contestati". Tali irregolarità avevano causato la retrocessione in serie C del Palermo e dunque l'impossibilità di giocare i playoff per conquistare la promozione in serie A, condanna poi cambiata in 20 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative.

Tale penalizzazione non ha però evitato la fine del club rosanero, che a causa della mancata iscrizione al prossimo campionato di serie B sarà costretto a ripartire dalla serie D nelle mani di nuovo proprietario, vista la partenza obbligatoria di Salvatore Tuttolomonde il gruppo di Arkus Network.