notizie

PALERMO, IL DERBY È TUO! GRANDE PROVA DEI ROSANERO, CHE STENDONO IL CATANIA: AL BARBERA È 3-1. MICCOLI FA 100, ILICIC DOPPIETTA

Mediagol8

di Fabio Corrao Un Barbera finalmente pieno e ribollente di passione può salutare festosamente il ritorno alla vittoria del Palermo in un derby di Sicilia. Vittoria che mancava da due anni,.

di Fabio Corrao Un Barbera finalmente pieno e ribollente di passione può salutare festosamente il ritorno alla vittoria del Palermo in un derby di Sicilia. Vittoria che mancava da due anni, quando il risultato fu identico a quello di stasera: un 3-1 netto, senza recriminazione alcuna da parte dei catanesi. E se quel giorno il mattatore fu Javier Pastore, autore di una tripletta, in questa notte a tinte rosanero i protagonisti sono stati due, Fabrizio Miccoli, che ha sbloccato la gara siglando così nella migliore delle occasioni possibili il centesimo gol in A, e quel campioncino fin da troppo tempo intristito che corrisponde al nome di Josip Ilicic, autore nella ripresa di una grandissima prova e di una doppietta che ha steso gli etnei. E stata una gara preparata al meglio da mister Gasperini, che per ovviare allassenza pesante di Barreto ha optato per un Rios apparso lontanissimo parente di quello visto a Roma e tremendamente somigliante al capitano della nazionale uruguaiana. E altre soluzioni tattiche di notevole spessore hanno mandato in crisi la squadra di Maran, come la scelta di far partire da lontano Brienza lanciando negli spazi uno scatenato Morganella, o quella di far giocare Kurtic in un modo anomalo, facendolo ruotare in continuazione attorno ad Arevalo. Ma quello che ha sorpreso davvero in questo bellissimo derby in campo e sugli spalti, è stata la tremenda cattiveria agonistica dei rosanero. Qualità questa di cui spesso si era rimproverata la carenza agli uomini di Gasperini. I calciatori hanno probabilmente fiutato laria della grande occasione da non sbagliare per riavvicinare definitivamente i tifosi alla squadra in una lotta per la salvezza che sarà dura e in cui ci sarà bisogno di tutti. Elemento questo da non sottovalutare, perché si è visto ancora una volta come un pubblico numeroso e appassionato possa fare da miccia a dei giocatori che hanno fin qui navigato sempre ai margini dellinsicurezza e della quasi indifferenza. E a questo proposito va fatto un plauso alla società, che si è impegnata a riportare la gente al Barbera con una intelligente politica dei prezzi. E una notte di festa per i tifosi rosanero, che mai come questa volta si erano avvicinati al derby con più timori che certezze, e sono stati ripagati con una grande vittoria, meritata, indiscutibile, netta sul piano del gioco al di là del risultato, che avrebbe anche potuto essere ben più rotondo. Ed è certamente una notte di festa per il grande ex, Pietro Lo Monaco, che probabilmente avrebbe pagato di tasca sua per vivere una serata del genere. E in questo momento in fondo poco importa che a Milano non ci saranno Miccoli e Donati, squalificati. Era da tanto che il popolo rosanero non aveva occasioni per gioire in serenità, e questo momento è da gustare fino in fondo, da assaporare nella sua interezza. AllInter si comincerà a pensare da mercoledì, perché nel frattempo martedì cè da superare un turno di Coppa Italia.