Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Palermo, corsa verso i professionisti: rosanero-show in Serie D. Pergolizzi: “Non abbiamo fatto ancora nulla”

La formazione guidata da Pergolizzi ha vinto otto gare su otto in campionato, c'è già un grande solco con le inseguitrici. La rosa è di categoria superiore

Mediagol92

"Solo vittorie e un record dietro l'altro. E' un Palermo spettacolo quello che è ripartito per riprendersi nel più breve tempo possibile quanto perduto in estate".

Apre così l'edizione odierna di Tuttosport, parlando del cammino in campionato della squadra rosanero. I ragazzi guidati da Rosario Pergolizzi hanno sorpreso tutti in questo avvio di campionato vincendo tutte le gare fin qui disputate nel torneo di Serie D: otto su otto e 24 punti in classifica. L'obiettivo è quello di tornare tra i professionisti, il vantaggio dalle inseguitrici Acireale e Biancavilla e già di 8 lunghezze, nessuno dalla A alla D è come i rosanero.

Nessuno questa estate poteva immaginare una partenza sprint, viste le difficoltà a cui andava incontro la società di Mirri e Di Piazza, rosa costruita nel giro di pochi giorni e tanti dubbi, sia sugli uomini scelti dal duo Sagramola-Castanigni, sia sul tecnico Pergolizzi. Le decisioni prese dalla società di via Villa Malta si stanno però confermando tutte corrette: "Il Palermo gioca un calcio efficace e il tecnico è stato bravo a dargli subito un'identità tattica, fra i rosa ci sono giocatori che con la Serie D non c'entrano niente (Santana, Martin, Martinelli, Crivello, Lancini, Pelagotti), in più gli under sono stati scelti con acume", si legge sul quotidiano.

Ma non solo i titolari, anche i calciatori che, al momento rappresentano, le riserve sono di categoria superiore. Sforzini ha esperienza da vendere, Ficarrotta una tecnica individuale da altri palcoscenici e Mauri una tenacia ed una determinazione che farebbe comodo anche a diverse squadre professionistiche. Eppure, invece, a Palermo faticano per trovare spazio per uno spezzone in Serie D.

Pergolizzi cerca dall'altra parte di far comprendere che la strada è ancora lunga, ma il divario con tutte le altre squadre della quarta serie è abissale: "Ma non abbiamo fatto ancora nulla ­- puntualizza il tecnico ­-. Fa piacere avere vinto le prime otto partite, è una bella cavalcata, ci teniamo anche questo vantaggio di otto punti dalle seconde, ma sappiamo che sarà ancora dura, a cominciare dalla prossima partita in casa del Nola".

La gara contro i bianconeri si disputerà allo Sporting Club, dopo i dubbi relativi alla capienza dell'impianto. Da Palermo non ci sarà un esodo ma sicuramente i rosanero non saranno soli. Contro il Licata al Barbera erano presenti quasi 20mila spettatori, di cui 10.446 abbonati (abbattuto il record del Parma del 2015/16): "Ecco un altro segreto di questo Palermo show che veleggia verso la Serie C", conclude il quotidiano.