Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie

Palermo-Corigliano, Franceschini: “I calabresi hanno perso pezzi importanti. Al Barbera è dura per tutti, il paragone col Bari…”

L'intervista all'ex allenatore della Cittanovese: "I rosanero sono la squadra più forte del campionato. Vincere non è mai facile, contro chiunque"

Mediagol92

Verso Palermo-Corigliano Calabro.

I rosanero domenica pomeriggio alle ore 14.30 allo stadio Renzo Barbera sfideranno la compagine calabrese. Due situazioni completamente opposte: da un lato la formazione di Pergolizzi che fin qui ha vinto tutte le gare, dall'altra parte la squadra allenata da De Senzo che sta attraversando un momento parecchio delicato dal punto di vista societario.

Chi ha affrontato da avversario sia il Palermo che il Corigliano è Ivan Franceschini. Intervistato da Il Giornale di Sicilia, l'ex tecnico della Cittanovese, che è stato recentemente esonerato, ha descritto così la compagine calabrese: "Io l’ho affrontato quando ancora aveva tutti i giocatori in rosa, ora se ne sono andati un bel po’. È cambiato abbastanza, adesso ci sono meno over e tanti giovani in più. Allora giocavano col 4-3-3, adesso onestamente non saprei, visto che hanno perso pezzi importanti di quella squadra". Nell'ultimo turno il Corigliano al costretto al pari il più blasonato Savoia: "Un grandissimo risultato, proprio per le condizioni a cui sono giunti prima di questa partita - ha detto Franceschini -. Non so precisamente quali siano i loro problemi societari, però è chiaro che il pareggio dell’ultima giornata sia stato un risultato positivo per loro".

Quando era alla giuda della Cittanovese, il giovane tecnico ha anche sfidato il Palermo di Pergolizzi, con i rosanero che si sono imposti per 4-1 al Barbera, sfoderando una ottima prestazione condita da un grande cinismo: "Eh, ho avuto sempre fortuna in questo campionato (ride, ndr). Un po’ tutte le squadre, quando hanno affrontato noi, sono state ciniche. A parte le battute, il Palermo è veramente forte. Non mi aspettavo un inizio di campionato con nove vittorie di fila, ma solo perché rispetto allo scorso anno il livello delle concorrenti si è alzato. Per dire, lo scorso anno il Bari non aveva nulla da invidiare al Palermo e il girone era più scarso, invece è andato incontro a maggiori difficoltà rispetto a quelle avute finora dai rosa, che sono partiti fortissimo".

Franceschini ha poi concluso: "Il Palermo è la squadra più forte del campionato e vincere non è mai facile, contro chiunque. Questo per il Palermo è un merito, senza dubbio, anche perché certe squadre si sono rinforzate e loro continuano a vincere. Poi domenica, se gioca come sa, non credo avrà problemi contro il Corigliano. Parliamo di realtà diverse, in più molti ragazzi non sono neanche abituati a giocare davanti a ventimila persone. Questa pressione poi si sente, specialmente se si gioca contro gente che invece è abituata a farlo".