serie d

Palermo, con le calabresi sempre bene al “Barbera”: l’ultima sconfitta nel 2002 contro la Reggina di Mutti

I rosanero domenica affronteranno la Cittanovese allenata da Ivan Franceschini, per le calabresi il Barbera è un vero e proprio tabù

Mediagol92

"Quasi vent’anni senza una vittoria in campionato, diciassette anni dall’ultimo successo in assoluto. Le calabresi, al «Barbera», non hanno mai avuto vita facile".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia parlando del prossimo impegno in campionato del Palermo contro la Cittanovese. Le squadre calabresi nel capoluogo siciliano non ottengono un successo dal lontano 8 settembre 2002, quando l’impianto era ancora chiamato "Favorita". Nello specifico in quell'occasione i rosanero allenati da Glerean furono battuti dalla Reggina di Bortolo Mutti con una strepitosa rete di Leon. Per l'ultima battuta d'arresto in campionato bisogna andare ancora più indietro: 21 novembre 1999, in Serie C1, col Crotone che si impose per 1-0.

"Dall’eliminazione in Coppa Italia del 2002, il Palermo ha affrontato in casa solo tre squadre calabresi (Reggina, Crotone e Cosenza), ottenendo nove vittorie e tre pareggi in dodici incontri ufficiali. La Reggina è la squadra affrontata più volte nell’arco di questo periodo, con sette gare disputate al «Barbera», cinque delle quali in Serie A", si legge sul quotidiano.

Eppure diverse volte le squadre calabresi hanno provato e sfiorato il colpaccio. Nel 2007 proprio la Reggina si portò in vantaggio al 92’ con Amoruso, ma a pochissimi secondi dal fischio finale arrivò il pareggio del brasiliano Amauri. Stesso epilogo ha avuto anche la gara del campionato 2004/05, con Barone che risponde alla rete di Mesto al minuto 94. Nel 2014, fu Dybala a stendere gli amaranto, mentre nel 2009 in Coppa Italia i rosanero si imposero con un rotondo 4-1.

L'ultima squadra che ha strappato almeno un punto al Barbera è stata il Crotone nel campionato di Serie B 2013/14, con un pareggio a reti bianche. Poi solo vittorie per il Palermo contro i pitagorici: "sempre per 1-0 con rete di Nestorovski, sia in A nel 2017 che in B nel 2018". Ai rosanero è andata sempre bene anche con il Cosenza: "I rossoblù hanno messo piede al Barbera sotto questa denominazione in due occasioni, sempre in Serie B: nel 2003 un rigore di Di Napoli valse i tre punti ai rosa, mentre nella passata stagione un gol di Puscas al 90’ tenne viva la striscia positiva della squadra di Stellone". conclude il quotidiano.