Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Palermo-ACR Messina, i ricordi Zaccardo: “Peccato che questo derby si giochi in D. Rosanero in A in tre anni? Si può”

"Tifosi? Se vedono l’attaccamento alla maglia, a Palermo non ti faranno mai mancare l’entusiasmo. Sono sempre il dodicesimo uomo in campo"

Mediagol92

"Il derby è sempre una partita particolare, anche se è inutile nascondere che la partita più sentita, ai tempi, fosse quella col Catania".

Descrive così Cristian Zaccardo il derby che attende il Palermo domenica pomeriggio allo stadio Renzo Barbera contro l'ACR Messina. Intervistato da Il Giornale di Sicilia, l'ex terzino rosanero ha raccontato li suoi ricordi dell'ultimo match giocato contro i peloritani nella massima serie: "Spiace che questa gara, dopo tanti anni di assenza, torni a giocarsi tra i dilettanti, quando eravamo riusciti a giocarla in Serie A. Spero che in futuro i derby siciliani si rigiochino lì, nella categoria che merita il Palermo, del quale sono sempre simpatizzante".

Proprio Zaccardo, nell'ultimo derby col Messina, andò in rete dando il via alla rimonta dei rosanero: "Una bella emozione, ma ho segnato diversi gol con la maglia del Palermo e sono sempre state delle reti pesanti. Ricordo l’assist di Bresciano, che è un amico. Mi auguro che il Palermo possa tornare a ricreare un gruppo simile a quello nostro, che possa vivere le emozioni di quell’epoca, se non addirittura meglio".

Il campione del mondo del 2006 è nato di recente a Palermo per assistere al match tra Italia e Armenia, in un Barbera stracolmo e completamente colorato di azzurro: "Fa piacere vedere uno stadio così. Ringrazio la Federazione per avermi invitato in occasione della partita, venire a Palermo, poi, è stata una motivazione in più per accettare l’invito. Avevo già visto una grande affluenza per l’amichevole di presentazione della nuova squadra, con Toni e altri vecchi compagni, e il calore del pubblico si è fatto sentire. Se vedono l’attaccamento alla maglia, a Palermo non ti faranno mai mancare l’entusiasmo. Questi tifosi sono sempre il dodicesimo uomo in campo. Inoltre, in tante piazze gli stadi non si riempiono, qui invece in Serie D hanno fatto il record di abbonamenti. Spero che la proprietà e i giocatori possano far gioire questo pubblico".

Infine, Zaccardo si è soffermato su Mirri e Di Piazza, i proprietari del club rosanero sognano il ritorno in Serie A in tre anni: "È una cosa più che fattibile, ce lo auguriamo tutti, ma non è così semplice come può sembrare. Ci sono tante squadre blasonate che da anni sono ferme in Lega Pro, come il Catania ad esempio. Arrivare in Serie A nel giro di tre anni non è una cosa affatto scontata".