Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Napoli-Parma, Gattuso e il suo 4-3-3: ritorno al passato per Insigne e c’è un’esclusione eccellente…

Il Napoli di Gennaro Gattuso ripartirà dal 4-3-3 per la sfida al San Paolo contro il Parma: Dries Mertens verso la panchina

Mediagol8

Gennaro Gattuso rivoluziona il Napoli.

La squadra partenopea scenderà in campo sabato pomeriggio alle ore 18 per sfidare il Parma nel match valevole per la sedicesima giornata di Serie A. Per il Napoli si tratta di un nuovo inizio dopo la fine del ciclo Ancelotti, ma anche un'occasione da sfruttare per tornare alla vittoria. Un successo che in campionato manca dal mese di ottobre. Tre punti che permetterebbero agli azzurri di muovere la classifica fino a questo punto deficitaria; classifica che li vede distanti otto lunghezze dalla zona Champions League.

Quello che si vedrà al San Paolo sarà un Napoli totalmente inedito: verrà infatti abbandonato il 4-4-2 utilizzato da Carlo Ancelotti in favore del nuovo 4-3-3 varato da Rino. È questo il modulo provato da Gattuso a Castel Volturno nella giornata di giovedì, una soluzione che non prevede grandi cambiamenti a livello di uomini, ma una disposizione tattica degli stessi totalmente differente.

DIFESA -  Contro il Parma la linea difensiva davanti a Meret dovrebbe essere composta da Manolas e Koulibaly centrali, sulle fasce agiranno Di Lorenzo e Hysaj che si sposterebbe sul layout di sinistra per far rifiatare Mario Rui, reduce dai novanta minuti giocati in Champions contro il Genk.

CENTROCAMPO - La novità più importante riguarderà Allan. Il centrocampista brasiliano potrebbe essere schierato nel cuore della mediana; al suo fianco spazio a Fabian Ruiz e Zielinski con libertà di inserimento.

ATTACCO - Davanti, Callejon ed Insigne torneranno a giocare da esterni d’attacco in un tridente che avrà in Milik il suo perno centrale. In base alle prime prove effettuate da Gattuso, dovrebbe essere questo il tridente offensivo, mentre Mertens partirà con ogni probabilità dalla panchina. Se per Callejon ed Insigne si tratterà di un ritorno al passato, per Milik va sfruttato il suo grande momento di forma, reduce dalla tripletta messa a segno contro il Genk. Secondo le indicazioni, la prima alternativa all'attaccante polacco sarà Fernando Llorente.