notizie

L’ultima follia del Loco Bielsa: braccio di ferro con il Lille, lui è pronto a tornare sulla panchina del Cile

L’ultima follia del Loco Bielsa: braccio di ferro con il Lille, lui è pronto a tornare sulla panchina del Cile

Momento particolarmente complesso per Marcelo Bielsa: dalla scomparsa del fraterno amico Luis Bonini al contenzioso professionale con il Lille. Intanto in Cile...

Mediagol2

Marcelo Bielsa sostiene candidamente di incarnare il concetto di follia, come indica chiaramente il suo soprannome. Tutti quelli che frequentano e conoscono a fondo "El Loco" concordano con il suo amico fraterno, recentemente scomparso, Luis Bonini il quale diceva: "Lavorare con Marcelo equivale  a frequentare l'università tutti i giorni" .

Bielsa, quel matto, oggi è psicologicamente in un momento di grande difficoltà.  Dilaniato nella psiche e nell'anima. È appena scomparso il suo migliore amico e storico collaboratore, Luis Bonini, preparatore atletico ed inseparabile compagno di avventure professionali, sempre fidato e presente nel bene e nel male. Quindi il provvedimento di sospensione da parte del Lille che prelude, probabilmente ad un divorzio inevitabile con il club francese. Decisione che ufficialmente scaturirebbe dal presunto viaggio lampo di Bielsa in Cile proprio per accorrere al capezzale del suo amico in fin di vita. Viaggio di cui, al momento, nessuno ha piena contezza.

Un esonero costerebbe al Lille circa 14 milioni di euro, ragion per cui il club francese, che annaspa in zona retrocessione in Ligue 1, avrebbe optato per la sospensione temporanea dall'incarico nell'auspicio di negoziare una risoluzione consensuale con il tecnico argentino.

Al netto delle dinamiche, l'addio tra Bielsa ed il Lille è ormai un fatto scontato. "El Loco" sarebbe così prepotentemente tornato nel mirino della Federazione cilena, desiderosa di aprire un nuovo ciclo dopo l'eliminazione della "Roja" dalle fasi finali del Mondiale di Russia 2018.

Il ricordo dei fasti del Cile con Marcelo Bielsa alla guida è ancora molto vivo, l'ex tecnico dell' Atletico Bilbao ha cambiato volto e mentalità della nazionale sudamericana portando una vera e propria rivoluzione culturale all'interno del terreno di gioco. L'ottavo di finale conquistato, al culmine di un cammino esaltante,  ai Mondiali in Sudafrica del 2010 resta il miglior risultato nella storia della competizione della selezione cilena.

Secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano "El Mercurio", Bielsa è il principale candidato a sostituire Juan Antonio Pizzi sulla panchina del Cile. A consolidare la forte candidatura di Bielsa arrivano anche le dichiarazioni del Vice Presidente della ANFP, Andrés Fazio, interpellato sulla vicenda dai media cileni.

"In questa situazione, l' ipotesi che Marcelo Bielsa possa tornare sulla panchina del Cile è assolutamente concreta. È un profilo valido ed interessante - ha dichiarato Fazio - ovviamente, per la sua storia ed il suo background ha tutte le carte in regola per assumere l' incarico di commissario tecnico della nostra Nazionale "

.