notizie

Inter-Roma, CdS accusato di razzismo per il caso “Black Friday”: le dure reazioni di Smalling e Lukaku

I messaggi di Romelu Lukaku e Chris Smalling relativi alle polemiche sulla prima pagina dell'edizione odierna del Corriere dello Sport

Mediagol93

Il Corriere dello Sport nell'occhio del ciclone.

Proseguono le polemiche sulla prima pagina del noto quotidiano sportivo il "Corriere dello Sport" il quale, questa mattina, ha acceso i riflettori sul duello Lukaku-Smalling in occasione della sfida tra Inter e Roma in programma domani sera alle 20:45. Tra le consuete foto dei giocatori poste in copertina, tuttavia, il titolo della prima pagina ha fatto storcere il naso all'opinione pubblica: "Black Friday". 

Due parole che hanno scatenato in men che non si dica un'ondata di polemiche, diffuse sia tramite social sia tramite i quotidiani nazionali e internazionali. Tra questi anche il New York Times, l'Equipe, la BBC e il Telegraph. Immediata la reazione anche dei rispettivi club dei due giocatori, Inter e Roma, espressesi sull'accaduto mediante un comunicato diffuso proprio in queste ore tramite i propri canali ufficiali.

"Crediamo che tutti i giocatori, i club, i tifosi e i media debbano essere uniti nella lotta contro il razzismo nel mondo del calcio ed è responsabilità di tutti noi essere estremamente precisi nella scelta delle parole e dei messaggi che trasmettiamo.

In risposta al titolo "Black Friday" pubblicato oggi dal giornale, la Roma e il Milan hanno deciso di negare al Corriere dello Sport l’accesso ai centri di allenamento per il resto dell'anno e hanno stabilito che i rispettivi giocatori non svolgeranno alcuna attività mediatica con il giornale durante questo periodo.

Entrambi i club sono consapevoli che comunque l’articolo di giornale associato al titolo "Black Friday" contenga un messaggio antirazzista ed è questa la ragione per la quale sarà vietato l’accesso al Corriere dello Sport solo fino a gennaio.

Restiamo totalmente impegnati nella lotta contro il razzismo.

AS Roma e AC Milan".

Dopo la nota congiunta di Roma e Milan, anche i diretti interessati hanno voluto commentare l'accaduto con due lunghi messaggi diffusi tramite i propri profili Twitter. 

"Invece di concentrarsi su una sfida tra due squadre, il Corriere dello Sport ha partorito uno dei titoli più stupidi che abbia mai visto nella mia carriera. In questo modo si continua ad alimentare il pensiero negativo e il problema del razzismo. Il segreto è l'educazione. Voi ragazzi del Corriere dello Sport potete fare molto meglio di così. E grazie a tutti i tifosi e a tutti agli altri giornalisti che aspettano la partita di domani. Forza Inter", sono state le parole di Lukaku. 

"Avrei preferito trascorrere la giornata concentrandomi su una partita importante - scrive invece Smalling - ma è importante sottolineare che quello che è accaduto stamattina è stato sbagliato e altamente insensibile. Spero che i giornalisti coinvolti si prendano le proprie responsabilità e che capiscano il potere che hanno e l’impatto che hanno queste parole".