Quell'Inter guidata da Gigi Simoni contese lo scudetto alla Juventus fino all'ultimo respiro del campionato 1997-98. Lo scontro diretto, disputato all'allora stadio "Delle Alpi" contro la compagine bianconera di Marcello Lippi, fu un amaro crocevia negativo della stagione della compagine nerazzurra. Quel match consegnò alla memoria il famoso contatto in area juventina tra il fenomeno, Ronaldo, ed il difensore della Juventus, Mark Iuliano, che l'arbitro Ceccarini decise di non sanzionare con l'assegnazione del penalty alla squadra di Simoni.
serie a
Inter, Cauet e quella ferita ancora aperta: “Ronaldo-Iuliano? Tutto il mondo ha visto. Col Var avremmo vinto lo scudetto”
L'ex centrocampista francese torna sul contatto tra Ronaldo e Iuliano non sanzionato con il calcio di rigore che decise nel 1998 la lotta scudetto tra Juventus e Inter
Un episodio che, a distanza di anni, fa ancora discutere e che torna d'attualità tra opinionisti ed addetti ai lavori ogni qualvolta si affronta il tema della recente introduzione del Var nel torneo di massima serie. Con l'ausilio della tecnologia come sarebbe stato valutato quel contatto tra il brasiliano e il centrale di origine campana? Sulla risposta al quesito, Benoit Cauet, centrocampista francese che militava all'epoca nel club di Massimo Moratti, non ha dubbi in proposito.
Intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss, Cauet ha prima dato una valutazione sul calciatore del Napoli Ounas, quindi è tornato indietro con la memoria proprio a quel pomeriggio al "Delle Alpi".
"Ounas è un giocatore che al Bordeaux aveva fatto molto bene, ha talento e tutte le volte che stato messo in campo da Sarri ha fatto vedere buone cose. Mi pare un giocatore che sta crescendo in modulo che può esaltare al meglio le sue caratteristiche. Col Var avremmo vinto lo scudetto con l’Inter, ci sono stati episodi clamorosi in quella stagione che tutto il mondo ha visto. Ancora penso a come sia possibile che non stia assegnato quel rigore nel contatto Ronaldo-Iuliano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA