Almeno dai tempi di Italia 90 si parla della riscossa del calcio africano, ma mentre dal punto dei vista dei risultati i progressi continuano ad essere modesti, da quello dell'impiantistica sportiva qualcosa si sta davvero muovendo.
notizie
FOTO, l’Africa fa sul serio: cominciati i lavori per 8 nuovi stadi da sogno
Dall'Etiopia al Camerun, dall'Algeria al Gabon, l'Africa sta investendo forte sui nuovi stadi. Vi proponiamo gli 8 progetti in fase più avanzata di realizzazione.
Mai come in questi ultimi anni, infatti, nel continente nero stanno fiorendo progetti ambiziosi. In principio è stato il mondiale del 2010 a dare un nuovo impulso, ma più di recente diversi paesi si stanno attrezzando, cominciando i lavori per impianti di notevole impatto architettonico. Spesso finanziati da fondi cinesi, questi nuovi stadi sono costruiti affidandosi ad aziende straniere (qualcuna anche italiana). Vi proponiamo le immagini dei progetti, specificando però che tutti gli stadi in questione sono già in via di realizzazione, alcuni ormai in fase avanzatissima, e che quindi non rimarranno soltanto sulla carta come i tanti disegni che circolano nel nostro Paese. Cominciamo dallo stadio di Yaoundé che dal 2018 ospiterà la nazionale del Camerun.
Camerun
Paul Biya Stadium
Capienza: 60.000
Città: Yaoundé
Squadra: nazionale del Camerun
Inaugurazione prevista: 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA