serie d

Foggia, è Gentile il primo colpo ufficiale: “Serie D? Bisognerà fare la guerra”. Bucaro in lizza per la panchina

Le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa da Federico Gentile, primo colpo ufficiale del nuovo Foggia targato Felleca

Mediagol3

E' Federico Gentile il primo colpo del nuovo Foggia.

Lo scorso 25 luglio la fumata bianca: il sindaco Franco Landella, in seguito al fallimento del club pugliese a causa della mancata iscrizione al prossimo campionato di Serie C, ha deciso di affidare il titolo sportivo alla società che fa capo a Roberto Felleca. L’imprenditore cagliaritano, dunque, rientrato in città, ha iniziato a programmare la prossima stagione, ufficializzando l'ingaggio dell'esperto centrocampista, che nella giornata di ieri è stato presentato alla stampa.

"Sono in una piazza difficile che vive di calcio e pretende che si dia l'anima in campo, perciò per me sarà un onore giocare qui. La Serie D è un campionato molto difficile, bisognerà fare la guerra ogni domenica e provare a vincere il più possibile. Servono grande sacrificio e determinazione per raggiungere obiettivi importanti. In campo bisognerà dare il massimo, mettere intensità e voglia di sacrificarsi. È importante iniziare subito a lavorare. Vogliamo vincere avendo tutti la stessa mentalità, che è il primo passo per costruire un gruppo vincente", ha dichiarato Gentile.

A Como, società di cui Felleca è stato proprietario, Gentile è stato il capitano del gruppo che ha stravinto l'ultimo campionato, mettendo a segno sedici gol in ventotto partite. "Sarei orgoglioso di indossare la fascia di capitano, bisogna metterci sempre la faccia. Il mio ruolo? Sono una classica mezzala, con il vizio del gol. Ho segnato 8 reti su rigore, le altre su azione", ha concluso.

Dal Como - secondo quanto riportato da 'La Gazzetta dello Sport' - con ogni probabilità approderà in Puglia anche il centrale Cristian Anelli. Ma non solo; perché la società starebbe continuando a trattare il portiere Alessandro Tonti e l'attaccante Simone Dell'Agnello. Inoltre, per quanto concerne il reparto avanzato, il Foggia avrebbe messo nel mirino anche Giovanni Ricciardo e Giuseppe Fella.

CAPITOLO ALLENATORE - Da chi ripartirà il Foggia? Felleca starebbe lavorando su più fronti: in cima alla lista dei desideri vi sarebbero Dino Bitetto, che ha vinto i playoff con l'Audace Cerignola, Marco Tosi, ex Pro Patria, Lillo Catalano, che nell'ultima stagione ha allenato la Primavera del Parma, e Giovanni Bucaro, che sembrava vicino all'approdo al Palermo. Nelle prossime ore la decisione.