notizie

FIGC, Gravina: “Razzismo? Non sarà l’arbitro a sospendere la gara, ecco chi deciderà”. E su Calciopoli…

FIGC, Gravina: “Razzismo? Non sarà l’arbitro a sospendere la gara, ecco chi deciderà”. E su Calciopoli…

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, analizza le emergenze del mondo del calcio

Mediagol40

Parla Gabriele Gravina.

Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, si è soffermato sul problema del razzismo e della violenza negli stadi, spiegando in che modo intende agire la FIGC, per combattere e contrastare le emergenze del nostro calcio: "È un problema culturale, su cui dobbiamo lavorare tutti insieme, associazioni sportive e istituzioni del Paese, sensibilizzando le famiglie e le scuole. Sulla repressione del fenomeno, rispetto le idee del ministro Salvini, ma la Figc deve seguire le indicazioni di Fifa e Uefa"

"Nel prossimo Consiglio federale di fine mese - ha continuato Gravina -, semplificheremo l’iter di sospensione delle gare previsto dall’articolo 62 delle Noif: contestualmente all’annuncio dello speaker, il gioco verrà temporaneamente sospeso e le squadre si raduneranno al centro del campo. Se i cori continuano, si va negli spogliatoi. A quel punto il responsabile dell’ordine pubblico deciderà se sospendere o riprendere la gara. Ma non sarà certamente l'arbitro a prendersi la responsabilità di mandare a casa 50mila persone. Saranno i collaboratori della Procura federale e il funzionario del Viminale a segnalare i cori razzisti. Credo, inoltre, che le responsabilità debbano essere personali, altrimenti diventiamo prigionieri di pochi delinquenti. La responsabilità oggettiva delle società è un caposaldo del codice di giustizia, ma riflettiamo se non il sia caso di attenuarla aggiungendo delle esimenti. Se il resto dello stadio, ad esempio, sovrasta i buu con segni di disapprovazione, ne dovremo tenere conto".

Tra i tanti temi trattati, Gravina ha parlato anche del capitolo VAR: "Le procedure di oggi richiedono una rivisitazione, questo è innegabile. Dobbiamo essere più aperti, forse nel girone d’andata l’intervento della video assistenza si è interpretato, a volte, come un peccato di lesa maestà. Però anche noi dobbiamo aiutare gli arbitri con le nostre dichiarazioni, non possiamo continuare ad additarli come i responsabili di uno sfascio. Spero che le feste natalizie abbiano riportato un po’ di serenità".

Chiosa finale su Calciopoli, e sul nuovo ricorso presentato dalla Juventus: "Mi era già stato preannunciato da Andrea Agnelli, con cui mi auguro si arrivi presto ad una stretta di mano che chiuda la vicenda, anche alla luce delle sentenze già emesse - ha concluso Gravina - ".

tutte le notizie di