Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie

Coronavirus, Ricciardi: “40mila morti a febbraio se non sarà limitata mobilità”

CREMONA, ITALY - MARCH 20: Medical personnel transport the first patient affected by COVID-19 to an ICU tent a Samaritan's Purse Emergency Field Hospital on March 20, 2020 in Cremona, near Milan, Italy. Samaritan’s Purse is an evangelical Christian organization working in crisis areas of the world; thanks to a 68-bed respiratory unit, 32 members of Samaritan's Purse disaster response team will provide medical care during the novel coronavirus pandemic. (Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images)

Le dichiarazioni del consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi

Mediagol93

"Se limitiamo la mobilità, stiamo a casa e riprendiamo il tracciamento questa curva la conteniamo", ma "se continua di questo passo avremo 40mila morti a febbraio".

Questo il pensiero espresso a 'Buongiorno'  - su SkyTg24 - da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus, soffermatosi a parlare del numero di vittime causate dalla seconda ondata di Covid-19, che potrebbe ancora aumentare qualora non venissero rispettate le restrizioni natalizie.

Per far scendere i casi in Italia ci vorrà ancora molto tempo. Di fatto quello che è successo da noi, come in altri Paesi, è che la curva epidemica è salita moltissimo. Quando si hanno decine di migliaia di casi al giorno, per farli poi ritornare a un livello in cui è possibile tracciare bisogna aspettare tanto”. Dichiara Walter Ricciardi, che poi aggiunge: "È una battaglia lunga e non c’è da illudersi che finisca presto, ma la cosa importante è che finirà. Se limitiamo la mobilità, stiamo a casa e riprendiamo il tracciamento, questa curva la conteniamo. Se continua di questo passo avremo 40mila morti a febbraio”.