"Se limitiamo la mobilità, stiamo a casa e riprendiamo il tracciamento questa curva la conteniamo", ma "se continua di questo passo avremo 40mila morti a febbraio".
notizie
Coronavirus, Ricciardi: “40mila morti a febbraio se non sarà limitata mobilità”
Le dichiarazioni del consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi
Questo il pensiero espresso a 'Buongiorno' - su SkyTg24 - da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus, soffermatosi a parlare del numero di vittime causate dalla seconda ondata di Covid-19, che potrebbe ancora aumentare qualora non venissero rispettate le restrizioni natalizie.
Per far scendere i casi in Italia “ci vorrà ancora molto tempo. Di fatto quello che è successo da noi, come in altri Paesi, è che la curva epidemica è salita moltissimo. Quando si hanno decine di migliaia di casi al giorno, per farli poi ritornare a un livello in cui è possibile tracciare bisogna aspettare tanto”. Dichiara Walter Ricciardi, che poi aggiunge: "È una battaglia lunga e non c’è da illudersi che finisca presto, ma la cosa importante è che finirà. Se limitiamo la mobilità, stiamo a casa e riprendiamo il tracciamento, questa curva la conteniamo. Se continua di questo passo avremo 40mila morti a febbraio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA