"di Maria Chiara Ferrara
palermo
Cessione Palermo, i rosanero denunciano: “Abbiamo venduto, ma non alla Proto Group”. Il caso
Il Palermo Calcio smentisce attraverso un comunicato ufficiale quanto affermato in precedenza dalla società Proto Group Ltd di Alessandro Proto
Il Palermo Calcio ha smentito che l'acquisizione del club di Viale del Fante sia avvenuta per mano della società Proto Group Ltd.
La Proto Organization, infatti, dopo l'annuncio della vendita del club siciliano, avrebbe diramato una nota in cui affermava di rientrare nell'acquisizione delle quote della società rosanero. La società Proto Group Ltd fa capo all’ex finanziere e agente immobiliare dei vip Alessandro Proto, il quale negli scorsi anni ha manipolato più volte i media italiani e si è celebre pubblicando falsi comunicati stampa, diffondendo allusioni e creandosi una fama fittizia. Il noto personaggio, nel 2012, è inoltre finito in carcere per aggiotaggio, a seguito della diffusione di informazioni finanziarie false, con l’effetto di turbare le quotazioni sul mercato azionario, e truffa, a causa del modello di business con cui l'imputato riusciva a farsi pagare dai clienti per servizi immobiliari e finanziari che poi di fatto non forniva. Negli anni la società Proto Group Ltd aveva già manifestato, in maniera fittizia, interesse per il Torino e per la Reggiana e, nel 2015, aveva anche annunciato di avere acquistato il pacchetto azionario di maggioranza di Eventi Sportivi Spa, società che controllava il Parma, ma la notizia era stata prontamente smentita da club crociato. Episodio simile verificatosi oggi con il Palermo e la sua cessione.
Il club di Viale del Fante, dunque, poche ore fa, attraverso un comunicato ufficiale, ha smentito ciò che sarebbe stato diffuso nella giornata odierna dal gruppo di Alessandro Proto.
"L'U.S. Città di Palermo comunica che il comunicato stampa diramato oggi dalla società Proto Group Ltd è assolutamente falso e privo di qualsiasi fondamento. La Società si riserva di adire le vie legali nei confronti dei responsabili di tale invenzione giornalistica a tutela della propria immagine ed onorabilità."
Il comunicato del Palermo si riferisce alla nota che sarebbe stata diffusa dalla Proto Group Ltd, che che annuncerebbe l'acquisizione delle quote del club rosanero: "Si comunica che nella serata di ieri è stato raggiunto l’accordo definitivo, siglato da un Notaio, per l’acquisto da parte della Proto Group Ltd, società londinese quotata alla Borsa di New York come Protolabs PRLB. L’acquisto è avvenuto ad una cifra simbolica di 10 Euro. Ringraziamo il Dr. Zamparini per aver agevolato il passaggio di proprietà. Ci metteremo subito al lavoro per portare già con il mercato di Gennaio degli innesti importanti per la squadra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA