serie a

Cessione Milan, Commisso fa sul serio: ecco la maxi-offerta per convincere Li…

Le ultime novità riguardo alla trattativa per la cessione del Milan tra il presidente Yonghong Li e l'imprenditore italo-americano Rocco Commisso

Mediagol22

"di Maria Chiara Ferrara

Giorni importanti per decidere il futuro del Milan: il direttore esecutivo Han Li e l'avvocato Agostinelli, dopo aver trascorso alcune ore a New York al fine di compiere passi in avanti nella trattativa con l'imprenditore italo-americano Rocco Commisso — interessato a rilevare il club rossonero —, sono rientrati in Italia.

La prima offerta messa in tavola dal proprietario della squadra dei New York Cosmos e fondatore di Mediacom Communications Corporation ammonterebbe a 500 milioni di euro più una cospicua parte dei 380 milioni da destinare al fondo americano per saldare il debito attuale del club. Inoltre, Commisso verserebbe anche i 32 milioni dell'aumento di capitale bonificati da Elliott. Un altro centinaio di milioni di euro sarebbero a disposizione del club in vista della campagna acquisti e di altre spese.

Elliott, nel frattempo, potrebbe avere un interesse nel fallimento della trattativa poiché, nel caso in cui i 32 milioni di ricapitalizzazione non venissero rimborsati al fondo americano entro il 9 luglio, verrebbe automaticamente sancito il passaggio del controllo del club ed egli, una volta ottenuto il Milan, potrebbe favorire altri acquirenti come Stephen Ross, il proprietario dei Miami Dolphins, o la famiglia Ricketts, proprietaria dei Chicago Cubs che ha manifestato nelle ultime settimane il proprio interesse.

Per queste ragioni Rocco Commisso, che intende acquistare l'intero pacchetto azionario della società rossonera, ha sottolineato di non voler partecipare ad aste riguardanti la cessione del club e ha dato l'ultimatum al presidente Yonghong Li, il quale avrebbe a disposizione soltanto quarantotto ore per decidere il da farsi.

Nel frattempo, la sentenza Uefa che ratificherà la sanzione da comminare al Milan è attesa nella giornata di oggi o, al più, in quella di domani.