Grandi manovre in vista della stagione 2023/2024. Il Palermo ha delineato da tempo una strategia chiara da attuare in sede di calciomercato in vista della nuova stagione, per potenziare l'attuale organico a disposizione di Eugenio Corini e puntare al salto di categoria. L'identikit degli innesti da centrare è già stata tracciata da management e scouting del club targato City Football Group: calciatori di esperienza e leadership, giovani di talento e prospettiva ma con un comprovato background in serie cadetta.
CALCIOMERCATO
Calciomercato Palermo, uno tra Carboni e Ceccaroni alla corte di Corini: le ultime
Il primo innesto relativo alla sessione estiva di calciomercato sarà l'esperto centrale Fabio Lucioni, reduce dalla promozione in Serie A conquistata con la maglia del Frosinone, la terza dopo quelle con Benevento e Lecce. Il calciatore, che dovrebbe firmare un biennale, ha già svolto le visite mediche di rito a Roma e sarà a disposizione di Corini già per il ritiro pre-campionato, in programma tra Ronzone e Pinsolo dal 9 luglio al 4 agosto. Tuttavia, non sarà l'unico difensore ad approdare nel capoluogo siciliano.
"L'ultimo tassello per completare il puzzle della difesa potrebbe condurre ad Andrea Carboni", scrive l'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport". Il centrale mancino di proprietà del Monza, da gennaio in prestito al Venezia, sarebbe finito nel mirino del Palermo e di diversi club di Serie A. "Si tratta di un prospetto molto interessante, un 'Under', quindi doppiamente prezioso. [...] Il Palermo si è mosso in modo deciso, ma deve superare la concorrenza di Sassuolo, Empoli e Frosinone", si legge.
Il suo arrivo alla corte di Corini, però, potrebbe tagliare fuori Pietro Ceccaroni. "I due di fatto si sono dati il cambio a Venezia, lo scorso gennaio. [...] Insomma, la sensazione è che siano alternativi, e di conseguenza che l’eventuale arrivo dell’uno pregiudichi la trattativa per l’altro", prosegue la Rosea. Anche perché il Palermo ha in organico un altro centrale mancino, ovvero Ivan Marconi, legato al club di viale del Fante da un contratto fino al 2024.
Inoltre, se Ceccaroni ha già dato il suo ok al trasferimento al Palermo, resta da capire se Carboni è disposto a disputare un'altra stagione in Serie B nonostante le richieste dalla A. "Per il resto, non ci sono altri vuoti da colmare. Le coppie sono fatte".Mateju e Buttaro, Lucioni e Nedelcearu o Graves, Marconi e uno tra Carboni e Ceccaroni. Uno tra Nedelcearu e Graves, dunque, potrebbe anche essere sacrificato. Ma ogni valutazione verrà fatta con ogni probabilità dopo il ritiro in Trentino. Seguiranno aggiornamenti...
© RIPRODUZIONE RISERVATA