Sembra assurdo ma il nuovo possibile attacco della Juventus dipende anche dalla volontà di Maurizio Sarri.
serie a
Calciomercato Juventus: se parte Higuain, si punta forte su Morata o Icardi…
Sembra assurdo ma il nuovo possibile attacco della Juventus dipende anche dalla volontà di Maurizio Sarri: l'intrigo di mercato bianconero passa da Londra e Milano...
L'ex allenatore del Napoli a breve verrà annunciato sulla panchina del Chelsea, ma lo shopping dei blues è già iniziato. Il primo nome nella lista del tecnico toscano, secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, è quello di Gonzalo Higuain, suo pupillo in azzurro. Nella stagione vissuta insieme al San Paolo, quella che ha preceduto il clamoroso sbarco dell'argentino a Torino, il Pipita ha segnato ben 36 gol in Serie A, stabilendo il record di reti di tutti i tempi nel campionato italiano. Sarri vorrebbe replicare l'esperimento in Premier League e il numero nove bianconero sembra tentato dall'idea di un'esperienza all'estero: "Sto bene alla Juventus, però mi piacerebbe giocare anche in Inghilterra", ha dichiarato nei giorni scorsi dal ritiro della Nazionale argentina.
Il fatto che Higuain al momento sia tutt'altro che incedibile per la Juventus aiuterà non poco la trattativa fra i due club in questione. I dirigenti bianconeri sono pronti a parlare della cessione del Pipita, però non hanno intenzione di svenderlo. La Juvevaluta, infatti, il suo bomber tra i 55 e i 60 milioni di euro, più o meno la stessa cifra che Roman Abramovich intende incassare per divorziare dallo spagnolo ed ex juventino Alvaro Morata, oramai un vero e proprio separato in casa a Londra. I margini per un incastro ci sono tutti: Higuain e Morata potrebbero scambiarsi le maglie nelle prossime settimane, al ritorno di Gonzalo dal Mondiale russo. L'argentino ritroverebbe il suo mentore e lo spagnolo l'Italia e la squadra del cuore. I campioni d'Italia proveranno a imbastire il ritorno di Morata attraverso una formula simile a quella che la scorsa estate ha portato all'acquisto del brasiliano Douglas Costa dal Bayern Monaco: prestito oneroso (15 milioni di euro) con riscatto dopo uno/due anni (45 milioni).
I margini per far scattare il semaforo verde ci sono tutti, seppur il Chelsea spingerà per ottenere immediatamente l'intero assegno da 60 milioni per Alvaro. L'ultimo dei problemi, in questo caso, è l'intesa con i giocatori. Higuain è, come già detto sopra, intrigato dalla Premier e Morata non vede l'ora di lasciarla per far ritorno in Italia, che considera una sua "seconda casa" da quando si è sposato con Alice Campello.
Allo stesso tempo, come alternativa non per il valore tecnico ma per la grossa difficoltà che si presenterebbe nella riuscita dell'operazione di mercato, non si spegne l'interesse dei bianconeri per l'attaccante e capitano dell'Inter, Mauro Icardi, per il quale aleggia sempre il famoso scambio con Higuain più un conguaglio da circa 50 milioni di euro in favore della Beneamata, ipotesi momentaneamente scartata dalla dirigenza nerazzurra, intenzionata a blindare il bomber argentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA